incoronate Torneria e Pasticceria Casentinese

Il 14 ottobre scorso, al Caurum Hall di Arezzo, durante la 41ª edizione del Premio Fedeltà al Lavoro e Sviluppo Economico della Camera di Commercio di Arezzo-Siena, sono state premiate due aziende di Castel Focognano. Era presente anche il Sindaco Lorenzo Remo Ricci. Le aziende premiate sono I.C.M Torneria Casentinese e Pasticceria Casentinese.
La Torneria Casentinese, con Tatiana Maestrini, ha preso il premio “Innovazione – Digitale Impresa 4.0”. Tatiana, che ha 46 anni, da poco è diventata la nuova rappresentante dell’azienda. Questo è stato un momento molto importante, perché l’azienda è nata nel 1993 e dal 2013 era guidata da Omero Maestrini. La Torneria ha 13 lavoratori e costruisce pezzi per altre aziende italiane usando macchine moderne. Grazie a Tatiana, sono stati cambiati anche altri modi di lavorare e l’azienda ha comprato una nuova macchina molto avanzata per lavorare meglio. Tatiana ha detto: “Quando ho preso in mano l’azienda è stato un momento importante sia per me sia per il lavoro. Mio padre ha accettato i cambiamenti e guardiamo avanti, ma non è stato facile. Digitalizzare la nostra azienda ha fatto la differenza. Questo premio per noi è un bel traguardo e anche un nuovo inizio per me”. Tra i lavoratori ci sono ragazzi del Casentino, di Arezzo e anche due giovani del Gambia, che si sono integrati bene nella piccola azienda.
La Pasticceria Casentinese, con la titolare Sheila Lazzerini, ha preso il premio per “l’imprenditoria femminile”. Sheila Lazzerini, Lesya Ivantsiv e Vitaliy sono le persone che lavorano di più in questa pasticceria nata poco prima della pandemia in Casentino. In tutto lavorano in cinque. Fanno tanti dolci per grandi feste e stanno iniziando a vendere online, portando i loro prodotti anche fuori dall’Italia.
Sheila, che è anche Presidente provinciale Confartigianato per le pasticcerie, ha detto così dopo il premio: “Siamo molto felici, per noi quest’anno è stato difficile, ma questo riconoscimento ci dà forza per ripartire. Per le donne lavorare è più complicato, si deve faticare per essere prese sul serio e anche per gestire la famiglia e il lavoro. Questo premio è per tutte le donne che lottano e noi siamo orgogliose. Lo dedico a tutte quelle che ogni giorno cercano di farsi spazio nel mondo del lavoro”. In questi anni, Sheila e i suoi colleghi hanno aiutato anche tante donne senza lavoro, insegnando loro un mestiere per aiutarle a ripartire.
Il sindaco Lorenzo Remo Ricci si è così complimentato con le aziende del suo territorio: “È stato un momento di vera emozione, che ha celebrato l’impegno, la qualità e la passione delle nostre eccellenze locali. Complimenti a entrambe le aziende per questo meritato riconoscimento che è anche un riconoscimento per la nostra comunità”.
Source link




