Abruzzo

incontro in Regione per il litorale


Si è svolto a Pescara, nella sede della Regione Abruzzo, un incontro dedicato all’emergenza mareggiate che ha colpito il litorale di Fossacesia.

Alla riunione, richiesta dal sindaco Enrico Di Giuseppantonio, hanno partecipato l’assessore regionale Umberto D’Annuntiis e il dirigente del Servizio Opere marittime e Acque marine, l’ingegnere Marcello D’Alberto, per gli approfondimenti tecnici necessari.

Nel corso dell’incontro è stata effettuata un’analisi dettagliata dei danni causati dalle recenti mareggiate ed è stato fatto il punto sullo stato di avanzamento degli interventi già finanziati per circa 2,5 milioni di euro.

Tra le decisioni assunte, l’avvio imminente dei lavori per il rafforzamento delle scogliere davanti alla vecchia stazione e il prossimo appalto per il tratto compreso tra l’area camper e la Darsena Marina del Sole. Sbloccato inoltre un finanziamento di 200mila euro per il rafforzamento delle scogliere nella zona dei pescatori.

Definito anche un percorso condiviso per individuare ulteriori risorse necessarie a fronteggiare l’emergenza erosione che interessa l’intero litorale di Fossacesia, lungo circa cinque chilometri.

I lavori già appaltati potranno partire nelle prossime settimane, dopo la risoluzione di alcune criticità tecniche. Comune e Regione hanno confermato la massima collaborazione per garantire la tutela della costa e la sicurezza del territorio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »