Incontro Hgv-Brunner: focus su case per collaboratori e sviluppo sostenibile – Cronaca
BOLZANO. La questione degli alloggi per i collaboratori e i necessari adeguamenti normativi in materia di territorio e paesaggio sono stati al centro di un incontro tra l’assessore provinciale all’urbanistica Peter Brunner e i vertici dell’HGV, l’Unione Albergatori e Pubblici Esercenti. Al tavolo il presidente Klaus Berger e il direttore Raffael Mooswalder.
L’Hgv ha ribadito come prioritaria la necessità di garantire un’offerta sufficiente e accessibile di alloggi, sia per i lavoratori del settore turistico-ricettivo sia per la popolazione residente. L’alloggio dei collaboratori, ricordano dall’associazione, è previsto dal contratto collettivo per le aziende del comparto alberghiero e della ristorazione.
Secondo Berger, oggi pesano anche le aspettative dei lavoratori, con una maggiore richiesta di privacy e qualità, oltre alla separazione tra ambito lavorativo e tempo libero. Un alloggio all’interno della stessa azienda, ha spiegato, in molti casi non è più realizzabile né sul piano contrattuale né su quello organizzativo.
Nel confronto l’Hgv ha quindi rinnovato la richiesta di un adeguamento della legge provinciale Territorio e paesaggio nella prossima modifica normativa, con l’obiettivo di rendere possibili soluzioni praticabili per la realizzazione di alloggi destinati ai collaboratori. Sullo sfondo anche il tema dello sviluppo sostenibile: sia Brunner sia l’Hgv hanno sottolineato la necessità di un uso più consapevole delle risorse energetiche e idriche, evidenziando il ruolo dei servizi di consulenza dell’associazione su sostenibilità e innovazione.




