Molise

Incontro e condivisione: Isernia in marcia per la pace | isNews

Oggi per le vie della città il consueto appuntamento promosso dall’Azione Cattolica della Diocesi


ISERNIA. Strade che diventano luogo di incontro e condivisione: a Isernia culture e religioni diverse ancora una volta hanno scelto di marciare insieme per la pace. Tanta la partecipazione al tradizionale appuntamento promosso dall’Azione Cattolica della Diocesi di Isernia-Venafro, giunto ormai a un traguardo decennale e aperto all’intera comunità cittadina.

“Vedere le strade della nostra città riempirsi di volti, culture e fedi diverse è il messaggio più bello che possiamo lanciare – ha detto il sindaco di Isernia, Piero Castrataro –  Un momento di multiculturalità e di fede che oggi ha parlato una sola lingua, quella della pace. Isernia ha dimostrato di essere davvero una Terra in Pace”

Il primo momento della manifestazione si è svolto alla Villa Comunale, dove sono stati allestiti stand tematici dedicati a valori fondamentali come lealtà, servizio, solidarietà e libertà.

Protagonisti assoluti dell’evento sono stati i bambini, definiti dal sindaco “ambasciatori di pace e di dialogo”, che hanno guidato una marcia colorata attraverso il centro cittadino fino all’Aula Magna Diocesana. Un gesto dal forte valore simbolico, capace di unire culture e religioni diverse in un cammino comune.

All’arrivo, l’Aula Magna ha ospitato un intenso momento spirituale fatto di canti, video, preghiere interreligiose e riflessioni su temi di forte attualità come la violenza, il bullismo, la violenza sulle donne e la guerra, a cui ha partecipato il vescovo della diocesi, monsignor Camillo Cibotti.

Accanto all’Azione Cattolica, numerosi gruppi religiosi – ortodossi, musulmani e buddisti – e tante associazioni del territorio hanno contribuito alla riuscita dell’iniziativa: OFS, Araldini, Focolarini, Movimento per la Vita, Apostolato della Preghiera, UCID, Comunità di Sant’Egidio, Caritas e Comunione e Liberazione. Una partecipazione corale che testimonia come l’unità nella diversità possa rappresentare una base concreta e credibile per la costruzione della pace.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »