Abruzzo

incontro con i balneatori in Comune, fissata una riunione in Regione


Prosegue l’emergenza lungo la costa di Fossacesia, colpita anche nella giornata di domenica 15 febbraio da ulteriori mareggiate che hanno aggravato la situazione già compromessa dei giorni scorsi. L’azione del mare continua a mettere sotto pressione il litorale, con effetti evidenti sull’arenile e sulle strutture a servizio delle attività balneari.

Nella mattinat di lunedì 16 febbraio, il sindaco Enrico Di Giuseppantonio ha incontrato i rappresentanti delle organizzazioni di categoria dei balneatori. Erano presenti per la Fiba-Confesercenti Giuseppe Susi, per la Sib-Confcommercio Riccardo Padovano e Alfredo Di Rito.

Nel corso dell’incontro è stata espressa forte preoccupazione per il ripetersi degli eventi e per le ripercussioni sulle attività turistiche ed economiche del territorio. Le organizzazioni di categoria hanno condiviso e sostenuto con determinazione la richiesta di ulteriori finanziamenti per interventi strutturali di difesa della costa, ritenuti non più rinviabili, ribadendo pieno sostegno all’azione dell’amministrazione comunale.

È stato sottolineato come la tutela dei circa 5 chilometri di spiaggia di Fossacesia rappresenti una priorità strategica per l’intera economia locale, messa a rischio dall’erosione e dalla crescente frequenza delle mareggiate.

Nella giornata di martedì 17 febbraio, il sindaco sarà a Pescara per incontrare l’assessore regionale alla Difesa del Suolo e ai Lavori Pubblici, Umberto D’Annuntiis, al quale rappresenterà in modo dettagliato la situazione dell’intero tratto costiero comunale, evidenziando le criticità emerse a seguito delle ultime mareggiate e la necessità di un piano organico di interventi.

“Continueremo a far sentire con forza la voce della nostra città – dichiara il primo cittadino – Confidiamo nella sensibilità dell’assessore D’Annuntiis e della Regione affinché si possa aprire un confronto concreto sulle richieste del Comune di Fossacesia. La difesa dei nostri cinque chilometri di spiaggia non riguarda solo il presente, ma il futuro economico, ambientale e turistico del territorio. Servono risposte chiare, risorse adeguate e tempi certi per ulteriori interventi strutturali efficaci e duraturi”.

 


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »