Inclusione. I ragazzi con disabilità a Nuoro ospiti per un giorno delle forze dell’ordine
NUORO – Una mattinata all’insegna dell’inclusione, della gioia e della crescita: si è svolta ieri, nei locali della caserma dei Vigili del fuoco di Nuoro, una significativa manifestazione che ha visto protagonisti i ragazzi con disabilità delle associazioni di volontariato del territorio. L’iniziativa, voluta e patrocinata dal prefetto di Nuoro, Alessandra Nigro, ha coinvolto in una sinergia interforze i Vigili del Fuoco, l’Arma dei Carabinieri, la Polizia di Stato e la Guardia di Finanza. Hanno partecipato all’evento circa 30 ragazzi e ragazze, accompagnati dagli educatori delle rispettive associazioni: Fondazione Domus de Luna, associazione Ogliastra Informa, cooperativa Codice Segreto, Casa delle Stelle e Centro Diurno Teatro Dante.

Giovani con disabilita’ ospiti dei vigili del fuoco
Gli ospiti sono stati accolti nella caserma di via Pertini dai comandanti e rappresentanti delle forze dell’ordine: Giampaolo Lampis (Vigili del Fuoco), Gennaro Cassese (Carabinieri), Fortunato Marazzita (Polizia di Stato) e Giancarlo Sulsenti (Guardia di Finanza). Dopo la visita della struttura e l’esposizione degli automezzi dei Vigili del Fuoco, la giornata è proseguita con dimostrazioni operative di grande interesse. I ragazzi hanno potuto assistere al lavoro dei cani antidroga della Polizia di Stato e a quello del Nucleo Cinofili dei Vigili del Fuoco. Sono stati poi illustrati i mezzi e le dotazioni del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, i reparti antiterrorismo dei Carabinieri e della Polizia di Stato, oltre ai droni e alle tecniche di ricerca persona in uso ai Vigili del Fuoco. Il momento clou per l’emozione e il divertimento è stata la prova pratica, che ha coinvolto i partecipanti in un’esercitazione controllata di spegnimento di un principio d’incendio.

Giovani con disabilita’ ospiti dei vigili del fuoco
Al termine dell’attività ludica, autorità e ospiti sono stati invitati a un momento conviviale, partecipando al pranzo insieme alle squadre operative dei Vigili del Fuoco. La manifestazione si è conclusa con la consegna del diploma di “pompiere junior” a tutti i ragazzi e le ragazze, suggellando un’esperienza di grande intensità emotiva e crescita.

Giovani con disabilita’ ospiti dei vigili del fuoco
L’iniziativa è nata con l’obiettivo di contribuire alla promozione di percorsi per la vita indipendente e l’autodeterminazione delle persone con fragilità. Vista l’ottima riuscita e la forte risonanza positiva, tutti gli attori coinvolti hanno espresso la volontà di convenire per future collaborazioni e iniziative analoghe, capaci di regalare altri momenti di gioia a questi graditi ospiti.
Source link




