Incidenti stradali: bilancio Polizia Municipale

È stato un 2025 di grande impegno per la Polizia locale di Cortona che mette nero su bianco i numeri delle attività svolte. Sono stati 105 gli incidenti stradali rilevati, di cui 65 con feriti, nessuno mortale. Il numero non tiene conto di quelli in cui ad operare sono state altre forze dell’ordine con cui la Polizia locale opera in sinergia, in particolare quando c’è necessità di attingere alle videocamere di sorveglianza per ricostruire la dinamica di episodi oggetto di indagine.
Sono state 4250 le sanzioni elevate, di queste 4158 sono state contravvenzioni per violazioni al codice della strada. Fra queste si segnalano 85 verbali per mancanza di copertura assicurativa e 446 per veicoli non revisionati. Da segnalare anche i 29 sopralluoghi ambientali/edilizi a cui si sommano altri 230 accertamenti svolti sul territorio, 66 pratiche di polizia giudiziaria e oltre 20 attività basate su ordinanze di tipo sanitario (ex art 50 e 54 Tuel).
Sul fronte amministrativo, gli agenti del comandante Gianni Landi sono stati impegnati in 858 pratiche anagrafiche, 730 di polizia amministrativa (in particolare 258 ordinanze alla circolazione e 216 occupazioni di suolo pubblico, 95 controlli su strutture ricettive e 42 controlli per il Testo unico delle leggi di pubblica sicurezza, Tulps). Sono state quasi 8500 le pratiche di centrale operativa di cui la maggior parte, 6600, per validazione accessi Ztl e circa 2000 richieste telefoniche dei cittadini gestite, senza pensare al monitoraggio costante degli impianti delle scale mobili a tutela della sicurezza degli utenti.
“I numeri delle attività del 2025 – dichiara l’assessore alla Polizia locale, Francesco Fanicchi – fotografano una realtà di grande dinamismo da parte degli agenti. Siamo impegnati nel rafforzamento del personale dedicato e prossimamente saranno effettuate nuove acquisizioni di personale tramite concorso”.
“Ringrazio il comandante Gianni Landi e tutti gli agenti della Polizia locale – dichiara il sindaco di Cortona, Luciano Meoni – insieme all’assessore vogliamo fare in modo di migliorare la dotazione organica e strumentale. Le nostre divise sono la prima interfaccia fra la comunità e le istituzioni e svolgono questo ruolo con impegno e dedizione”.
Source link




