Veneto

Incidente mortale nella notte in A4

Venezia, 16 luglio 2025 – Un grave incidente stradale si è verificato nella tarda serata di ieri, lunedì 15 luglio, lungo l’autostrada A4 in direzione Milano, nel tratto compreso tra i comuni di Pianiga (Venezia) e Vigonza (Padova). Erano da poco passate le 23 quando, al chilometro 369+600 ovest, un autocarro ha tamponato violentemente un mezzo pesante che lo precedeva. A perdere la vita è stato il conducente del veicolo più leggero, mentre il conducente del tir è rimasto illeso.

Secondo una prima ricostruzione, ancora al vaglio della Polizia Stradale di Venezia, il sinistro sarebbe avvenuto in un tratto interessato da rallentamenti causati da un cantiere notturno per lavori di manutenzione. Il traffico era stato regolarmente segnalato, ma ciò non è bastato a evitare l’impatto, che si è rivelato purtroppo fatale per una delle persone coinvolte.

Sul luogo dell’incidente sono subito intervenuti gli uomini di Concessioni Autostradali Venete (CAV), gli agenti della Polstrada, i vigili del fuoco e gli ausiliari alla viabilità. Il centro operativo di CAV ha coordinato le operazioni di assistenza e presegnalazione per garantire la sicurezza degli altri automobilisti e limitare il più possibile i disagi alla circolazione.

Grazie all’intervento rapido e coordinato delle squadre sul posto, i mezzi incidentati sono stati rimossi in tempi relativamente brevi e le corsie di marcia sono state riaperte entro l’una di notte. Nonostante la gravità dell’evento, le code non hanno superato i due chilometri, evitando così un’estensione dell’emergenza a tutto il nodo viario.

La vittima, la cui identità non è stata ancora resa nota al momento della stesura di questo articolo, è deceduta sul colpo a causa della violenza dell’urto. L’autorità giudiziaria ha disposto l’intervento del medico legale e il sequestro dei mezzi coinvolti per ulteriori accertamenti.

L’incidente riaccende l’attenzione sulla sicurezza in autostrada, soprattutto in prossimità dei cantieri notturni, dove la combinazione tra visibilità ridotta, stanchezza dei conducenti e traffico rallentato può trasformarsi in un mix pericoloso. Gli operatori di CAV e la Polizia Stradale rinnovano l’appello agli automobilisti e agli autotrasportatori a mantenere sempre alta l’attenzione alla guida, in particolare durante le ore notturne.

Le indagini proseguono per chiarire l’esatta dinamica dei fatti e accertare eventuali responsabilità.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »