Incidente in A22, salvata una dalmata di 12 anni
Paura venerdì sera poco prima delle 20 lungo l’A22, carreggiata sud, all’altezza di Mules. Due auto si sono scontrate violentemente: il conducente di uno dei mezzi è rimasto incastrato tra le lamiere ed è stato estratto dai vigili del fuoco di Vipiteno con le pinze idrauliche. L’uomo è stato poi affidato ai sanitari e trasportato in ospedale, mentre i passeggeri del secondo veicolo hanno ricevuto assistenza sul posto.

Nella macchina coinvolta si trovava anche una cagnolina dalmata di 12 anni, rimasta intrappolata nell’abitacolo insieme al padrone. Spaventata ma in buone condizioni, è stata liberata dai vigili del fuoco. Il problema si è posto subito dopo: il proprietario viaggiava da solo ed è finito in ospedale, lasciando l’animale senza nessuno a cui affidarsi.
A quel punto è scattata una catena di solidarietà. Un militare della Guardia di Finanza di Vipiteno, istruttore di unità cinofile ma attualmente senza cane, è stato contattato dal comandante dei pompieri volontari attraverso la moglie, amica di famiglia. L’uomo ha accolto senza esitazione la dalmata, garantendole cure e attenzioni fino al rientro del suo padrone.
Un gesto semplice ma fondamentale, che ha permesso di concludere positivamente un intervento segnato da momenti di grande tensione. Sul posto, oltre ai vigili del fuoco e al personale sanitario, sono intervenuti anche la polizia stradale, la società Autostrade e il servizio di rimozione dei mezzi. Dopo circa un’ora e mezza l’autostrada è tornata percorribile.
La cagnolina, spaventata ma illesa, è ora al sicuro e accudita in attesa di riabbracciare il suo proprietario.