Incidente al Corno alle Scale: sei alpinisti feriti
Una mattinata di sport e svago si è trasformata in un drammatico incidente collettivo oggi, poco dopo le 10:30, sulle vette del Corno alle Scale. Due cordate della sezione CAI di Pavullo, composte da sei alpinisti, regolarmente attrezzati con ramponi e piccozze, stavano risalendo il “Terzo Canale”, quando un componente della cordata di testa ha perso l’equilibrio, scivolando e trascinando nel vuoto i compagni e l’intera cordata che seguiva. La caduta, definita “molto brutta” dai soccorritori, ha visto gli scalatori precipitare per circa 30 metri lungo il pendio ghiacciato.
La macchina dei soccorsi
L’allarme è scattato immediatamente grazie a uno degli alpinisti che è riuscito a contattare il 112, attivando una macchina dei soccorsi imponente. Sul posto sono confluite le squadre del Soccorso Alpino (CNSAS) della stazione locale, supportate da un medico e due tecnici di Rocca di Badolo che si trovavano in zona per un’esercitazione.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
Data l’impervietà del terreno, che impediva l’atterraggio degli elicotteri, la gestione dei feriti è stata estremamente complessa. L’elicottero 118 di Bologna ha richiesto il supporto di EliRavenna, dotato di verricello, per sbarcare l’equipe medica direttamente sul ripido pendio. Mentre i tecnici dei Vigili del Fuoco (elicottero Drago) recuperavano i feriti lievi per trasferirli all’ospedale di Porretta, l’anestesista di Ravenna stabilizzava i pazienti più critici con terapie antalgiche per contenere i forti traumi.

I feriti più gravi sono stati poi trasportati, tramite un delicato trasbordo aereo, verso l’Ospedale Maggiore di Bologna. Il bilancio finale parla di cinque ospedalizzati con diversi gradi di urgenza e un sesto alpinista, rimasto miracolosamente illeso, che è stato riaccompagnato a valle a piedi dai tecnici territoriali.
Source link




