Piemonte

Incidente A1: distrutta un’intera famiglia di Gravellona. Gravi una bimba di 4 anni e la mamma

Uno stop improvviso dell’auto in galleria mentre viaggiava in carreggiata nord. Così una Fiat Panda, fermatasi in corsia di marcia, è stata travolta da un tir che non è riuscito ad evitare il violento impatto. È pesante il bilancio dell’incidente stradale avvenuto nel primo pomeriggio di ieri nella galleria di Base della Variante di Valico, sull’A1, nel tratto toscano ma al confine con l’Emilia Romagna, tra Firenzuola e Badia.

Una famiglia distrutta

Una famiglia di Gravellona Toce, in provincia del Verbano Cusio Ossola, è stata distrutta. È morta all’ospedale pediatrico Meyer di Firenze, dove era ricoverata in condizioni gravissime, Summer, la bimba di 4 anni che viaggiava con i nonni, la zia e la mamma a bordo della Fiat Panda travolta da un tir. La notizia è stata confermata dai carabinieri del Comando provinciale di Verbania.

Le vittime

Il bilancio è di quattro vittime: le altre tre sono Mauro Visconti, classe 1956, nato a Verbania e residente a Gravellona Toce che aveva lavorato in Comune a Omegna, dove aveva svolto varie mansioni, facendo un po’ il factotum; la moglie Zoila Nydia Basulto Albuquerque, nata a Lima in Perù nel 1960 aveva lavorato all’istituto Sacra famiglia di Verbania, struttura dove attualmente era occupata come operatrice socio sanitaria con la figlia che era alla guida e che è sopravvissuta allo schianto ma in gravissime condizione; Stefany Carla, anche lei nata a Lima nel 1986. Sono i nonni materni e la zia della piccola Summer.

Restano ancora gravissime le condizioni di Silvana Visconti, 37 anni, la mamma della piccola, che era al volante dell’auto e che fino ad ora è l’unica sopravvissuta. Nell’impatto ha perso la vita anche il cane di famiglia.

La dinamica

Secondo le prime ricostruzioni, l’utilitaria si sarebbe fermata improvvisamente sulla corsia di marcia. Alcune auto sarebbero riuscite a evitarla, ma il Tir che sopraggiungeva non ha potuto fare altrettanto, travolgendola in pieno.

Il cordoglio

“È una cosa sconvolgente. Avevo da poco conosciuto una delle due vittime, una signora di origine peruviana che lavorava come operatrice socio sanitaria in una casa di riposo: una brava lavoratrice, una famiglia che si stava costruendo una vita serenamente”, ha raccontato il sindaco di Gravellona Toce, Gianni Morandi.

Illeso invece il conducente dell’autocarro: sottoposto ai consueti controlli è risultato negativo all’alcoltest e alle analisi antidroga. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del comando di Firenze, le pattuglia della polizia stradale da Bologna, il personale di Autostrade e sanitari inviati sia dalla centrale del capoluogo toscano sia da quella bolognese.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »