inceneritore Ca’ Capretta, Coordinamento rilancia allarme
Il Coordinamento “Non Bruciamoci il Futuro” torna a far sentire la propria voce sulla gestione dell’inceneritore di Ca’ Capretta a Schio. Sabato 24 gennaio, alle ore 11 e 00, si terrà una conferenza stampa proprio davanti alla sede dell’inceneritore, in via Lago di Pusiano, per illustrare le criticità emerse nelle ultime settimane.
Al centro dell’incontro ci sono episodi recenti, come fiamme improvvise e la dispersione incontrollata di polveri e ceneri volanti, che secondo il Coordinamento pongono seri dubbi sulla correttezza della gestione dell’impianto. Situazioni che alimentano la preoccupazione dei cittadini e che richiedono una risposta chiara da parte dei gestori.
In merito a questi fatti, già il 29 dicembre scorso il media locale Vicenzatoday.it aveva diffuso immagini che documentavano, almeno sul piano potenziale, situazioni di rischio riferibili alla gestione dell’impianto di ViAmbiente-Ava. Il sito parlava esplicitamente di “situazioni di estrema criticità”, riportando testimonianze visive di presunte fuoriuscite di polveri.
Durante l’appuntamento di sabato mattina, i rappresentanti del Coordinamento analizzeranno questi episodi e presenteranno le proprie richieste per garantire la sicurezza del territorio e della salute pubblica.
L’iniziativa si inserisce in un clima di crescente attenzione verso le attività di ViAmbiente, la nuova società nata dall’aggregazione tra AVA e Soraris, già al centro del dibattito politico locale per le nuove modalità di raccolta dei rifiuti e la gestione delle infrastrutture esistenti.
Source link




