Umbria

Incendio Lucy Plast, possibili residui nell’area circostante: attivato numero unico


Dopo l’incendio che ha interessato il giorno di Pasqua lo stabilimento Lucy Plast a Pian d’Assino, le autorità continuano a seguire da vicino l’evolversi della situazione. L’area rimane sotto costante osservazione da parte dei tecnici del Comune di Umbertide, dei vigili del fuoco, di Arpa Umbria, Usl e Protezione civile.

Residui Nel frattempo, è stata segnalata la possibile presenza di residui solidi nelle zone private adiacenti al sito dell’incendio. Si tratta di frammenti trasportati dal fumo sprigionato dal rogo. L’azienda ha messo a disposizione un numero unico, 3762314840, al quale è possibile inviare via WhatsApp una segnalazione indicando nome, cognome e posizione esatta del ritrovamento. La ditta si è resa disponibile per il recupero e lo smaltimento di questi materiali.

I controlli Il rogo, scoppiato nel tardo pomeriggio, è stato domato dai vigili del fuoco provenienti da Perugia, Gubbio e Città di Castello. Le operazioni sono state rese complesse dalla natura dell’incendio, che ha interessato materiale plastico. La Protezione civile, la polizia locale e le altre forze in campo hanno garantito il coordinamento delle attività di emergenza e la sicurezza nell’area interessata. Il Comune, con l’assessore all’Ambiente Francesco Cenciarini, continua a seguire da vicino la vicenda. L’amministrazione ha espresso solidarietà ai lavoratori e alle famiglie coinvolte, così come a tutta la comunità di Pian d’Assino.

Il rogo L’azienda è specializzata nel riciclo di materie plastiche e le fiamme hanno interessato materiale stoccato all’aperto, generando una densa nube nera visibile da chilometri. Arpa Umbria ha rilevato valori nella norma per i principali inquinanti, ma per le diossine serviranno giorni. I sindaci della zona hanno disposto divieti e cautele sanitarie in un raggio di 5 km.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »