Incendio, frana, allagamento: esercitazione a Laterina Pergine

Oggi, domenica 18 gennaio, si è svolta un’esercitazione di protezione civile, condotta dall’associazione di volontariato “La Racchetta” sezione di Laterina. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con L’Amministrazione Comunale e ha visto il coinvolgimento di molti volontari, con l’intento di promuovere un’azione di sensibilizzazione e formare cittadini e volontari consapevoli, attivi e responsabili.
I partecipanti, hanno infatti potuto assistere a diverse simulazioni di emergenza. Presso il ponte Catolfi le persone sopraggiunte hanno potuto assistere alla prova di pompaggio acqua dall’Arno per un ipotetico sgombero di uno scantinato. Mentre, sotto un tratto di mura di Laterina, è stata effettuata la simulazione del lavaggio stradale per un eventuale ripristino della viabilità da frana. La mattinata è poi proseguita in via Agna per la simulazione dell’attività legata all’antincendio e al taglio alberi.
“È stata una bellissima mattinata, volta a promuovere il sistema di protezione civile e a formare nuovi volontari per situazioni di emergenza, nel rispetto delle regole e dei diritti, ma anche ad accrescere l’amore per il tessuto urbano e rurale attraverso metodi pratici – a parlare è il sindaco di Laterina Pergine Valdarno Jacopo Tassini, che aggiunge -. Iniziative di questo tipo servono proprio per conoscere le tecniche e le attrezzature utili per la salvaguardia del territorio nelle condizioni di possibili eventi di emergenza o di calamità naturale, oltre che per sensibilizzare la cittadinanza e per aumentare la capacità di risposta di cittadini e operatori. Per questo sento il bisogno di ringraziare “La racchetta”, per il suo impegno costante nel prevenire e fronteggiare calamità naturali sul nostro territorio comunale”.
Il responsabile della sezione di Laterina della Racchetta, Stefano Ponsecchi ha commenta: “Una splendida mattinata che ha visto coinvolti numerosi dei nostri volontari, dai più grandi ai più giovani, tutti insieme uniti per la buona riuscita di questa iniziativa. Giornate come queste ci sono utili per il ripasso di tecniche e funzionamento delle attrezzature, ma sono anche un’ottima occasione per consolidare tutto il gruppo di lavoro e sentirsi ancora di più parte di una grande famiglia quale La Racchetta è. Un sentito ringraziamento va all’ Amministrazione Comunale e ai vari uffici che ci hanno dato un supporto per la buona riuscita della giornata”.
Source link




