Umbria

Incendio divora furgone di un corriere, Uilt Umbria: «Garantire mezzi adeguati»


Le fiamme sarebbero divampate nel pomeriggio di mercoledì ad Amelia, dove un furgone di un corriere è stato divorato da un incendio. «Un triste episodio», commenta l’indomani la federazione di categoria, Uilt Umbria, che «ripropone con forza la questione della sicurezza nei trasporti, in special modo per la categoria degli addetti alle consegne».

Uilt Umbria In una nota, la federazione esprime tutto il suo rammarico attraverso le parole di Leonardi Celi, responsabile del dipartimento merci e logistica Uil Trasporti e
Piero Iannini, coordinatore dei responsabili della sicurezza: «Bisognerebbe ripensare le logiche della consegna ‘in tempo reale’ che è diventata ormai quasi una moda anche per oggetti che, abitualmente, non sono così strettamente necessari nel vivere quotidiano. La società sta virando verso la politica del ‘tutto e subito’, a discapito delle più elementari regole di sicurezza non solo in questo settore ma anche nelle altre categorie di nostra competenza». Poi da Uilt sottolineano che «l’incidente di Amelia è un monito per tutte le aziende del settore: è fondamentale investire nella sicurezza dei propri dipendenti, garantendo mezzi adeguati e condizioni di lavoro dignitose evitando turni massacranti e rispettando in primis la dignità dei lavoratori. Studi di settore evidenziano che un dipendente non sottoposto ad eccessivo stress è molto più produttivo di uno che, al contrario, è sottoposto quotidianamente a vessazioni e magari sanzioni per colpe non direttamente sue proprie. Solo così – concludono – si potranno evitare ulteriori tragedie e tutelare la salute di chi ogni giorno è in strada per consegnare le nostre merci».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »