Incendia sterpaglie vicino a un’abitazione: individuato e denunciato un crotonese
Un uomo è stato identificato e denunciato dai Carabinieri della Sezione Radiomobile di Crotone per aver appiccato un incendio in un’area di sterpaglie nelle vicinanze di un’abitazione, all’interno del territorio comunale. Il rogo, fortunatamente domato in tempo dai Vigili del Fuoco, ha rischiato di trasformarsi in un grave pericolo per la sicurezza pubblica.
L’intervento dei militari è scattato in seguito alla segnalazione di un cittadino al numero di emergenza 112. L’uomo, che aveva notato un soggetto sospetto allontanarsi dalla zona in fiamme, ha fornito una descrizione utile per le ricerche. Grazie alla tempestività dell’azione e alla collaborazione del testimone, i Carabinieri sono riusciti a rintracciare in breve tempo il presunto responsabile nelle immediate vicinanze del luogo dell’incendio. Dopo gli accertamenti, l’uomo – residente a Crotone – è stato formalmente deferito all’autorità giudiziaria.
L’episodio si inserisce in un più ampio piano di prevenzione e contrasto ai reati ambientali, attivo in tutta la provincia e coordinato dal Comando Provinciale dei Carabinieri con il supporto della Procura della Repubblica, guidata dal Procuratore Domenico Guarascio. Un’attività fondamentale, soprattutto in questo periodo dell’anno in cui le alte temperature e la siccità aumentano in modo esponenziale il rischio di incendi.
Source link