incassati 4,5 milioni in più rispetto al 2022
Dall’analisi della documentazione relativa al Rendiconto 2023, che sarà discusso nel consiglio comunale di mercoledì 12 febbraio, emerge chiaramente un risultato significativo per le casse comunali. L’attività di riscossione e accertamento portata avanti da Teateservizi nel 2023 si è rivelata altamente proficua, registrando un aumento degli incassi di circa 4,5 milioni di euro rispetto al 2022, che già aveva segnato un incremento rispetto al 2021.
“Un risultato storico per il bilancio comunale”, dichiarano Silvio Di Primio e Valentina De Luca del gruppo consiliare Liberi a Sinistra, sottolineando il ruolo determinante di Luca Di Iorio, liquidatore della società dall’aprile 2022. “Già nel 2022, nonostante una difficile situazione organizzativa ereditata dalle precedenti gestioni e l’impegno nella redazione dei bilanci mancanti del 2019, 2020 e 2021, la Teateservizi aveva chiuso l’anno con un aumento delle riscossioni di oltre un milione di euro rispetto al 2021. Nel 2023, quel risultato è stato ulteriormente migliorato con un incremento di circa 4,5 milioni”.
Nonostante questi numeri positivi, la società è stata dichiarata fallita, una decisione che i due consiglieri attribuiscono all’ostruzionismo di una parte dell’apparato amministrativo del Comune. “Gli atti prodotti in maniera arbitraria da una parte dell’amministrazione, in aperta contrapposizione con i deliberati consiliari, hanno avuto un peso decisivo nell’esito del concordato”, spiegano Di Primio e De Luca, evidenziando come non sia stato possibile, insieme ad altri consiglieri di maggioranza, opporsi a tale epilogo.
Alla luce di questa situazione, secondo i consiglieri di Liberi a Sinistra, diventa ora prioritario procedere con l’affidamento del servizio di riscossione tributi a un soggetto che garantisca continuità ed efficienza. “Se la riscossione dei tributi viene effettuata correttamente, come stava facendo Teateservizi sotto la guida del dottor Di Iorio, gli introiti per il Comune saranno sostanziosi. Per questo, nelle prossime settimane, ci impegneremo affinché il servizio venga affidato senza ulteriori rinvii a un soggetto capace di offrire le migliori garanzie per il futuro della città”, concludono i consiglieri.
Source link