Abruzzo

Inaugurato il cantiere della casa di comunità a San Vito Chietino

Partono ufficialmente i lavori per la realizzazione della casa di comunità nell’attuale poliambulatorio della Asl a San Vito Chietino. Venerdì pomeriggio, 17 gennaio, c’è stato il taglio del nastro alla presenza dell’assessore regionale alla sanità, Nicoletta Verì, del direttore generale Asl, Thomas Schael, del sindaco Emiliano Bozzelli, del consigliere regionale Nicola Campitelli, di tecnici e progettisti.

Le case di comunità sono le nuove strutture a vocazione multidisciplinare introdotte dal ministero della Salute per potenziare e sviluppare l’assistenza territoriale, attraverso la ridefinizione di servizi e nuovi modelli organizzativi. Centrale è la presenza di medici di medicina generale e pediatri in forma aggregata, di specialisti e soprattutto dell’infermiere di comunità, la nuova figura destinata a diventare punto di riferimento per i percorsi assistenziali di pazienti cronici, anziani e delle famiglie in generale.

Quella di San Vito è una delle quindici strutture che saranno realizzate dalla Asl Lanciano-Vasto-Chieti in tutta la provincia, per potenziare l’assistenza sanitaria territoriale. Il poliambulatorio di via Raffaello Sanzio è attualmente una sede poco utilizzata, che ora potrà diventare punto di raccordo delle esigenze dei pazienti e del territorio. Sarà il punto unico di accesso alle prestazioni sanitarie per il paese e i comuni limitrofi.

Quella di San Vito è una casa di comunità “spoke” che fa riferimento all’hub di Lanciano, in corso di realizzazione in via Spaventa, che sarà finito dopo l’estate. I lavori sono stati affidati alla ditta Iceel srl di Roma, progettista è l’architetto Adele Di Campli.

Il progetto della casa di comunità di San Vito Chietino


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »