Inaugurata a Parigi la prima cabinovia urbana che la collega con l’Ile-de-France
Le cabine hanno iniziato a sorvolare il paesaggio urbano della periferia sud-orientale di Parigi, in occasione dell’inaugurazione della prima funivia urbana nella regione della capitale francese, che accorcerà l’accesso alla metropoli da alcuni comuni della banlieue, il cui accesso è sempre soggetto a traffico intenso e lento, nell’Ile-de-France. La linea C1 nel sobborgo di Limeil-Brevannes è stata inaugurata sabato, alla presenza di Valérie Pécresse, presidente della regione Ile-de-France, e dei sindaci delle città servite dalla funivia.
Il percorso di 4,5 chilometri collega Créteil a Villeneuve-Saint-Georges e attraversa Limeil-Brevannes e Valenton. La funivia trasporterà circa 11.000 passeggeri al giorno nelle sue 105 cabine, ciascuna in grado di ospitare dieci passeggeri seduti. Il viaggio totale durerà 18 minuti, fermate incluse, rispetto ai circa 40 minuti di autobus o auto, collegando i quartieri isolati alla linea 8 della metropolitana di Parigi. Il progetto da 138 milioni di euro è stato più economico da costruire di una metropolitana, hanno affermato i funzionari. “Una metropolitana sotterranea non avrebbe mai visto la luce perché il budget di oltre un miliardo di euro non avrebbe mai potuto essere finanziato”, ha dichiarato Gregoire de Lasteyrie, vicepresidente del consiglio regionale dell’Ile-de-France responsabile dei trasporti.
Si tratta della settima funivia urbana francese, con funivie aeree già operative in città come Brest, Saint-Denis de La Reunion e Tolosa. Storicamente utilizzate per attraversare terreni montuosi accidentati, questi sistemi vengono sempre più utilizzati per collegare quartieri isolati. La prima funivia urbana francese fu costruita a Grenoble, ai piedi delle Alpi, nel 1934.
Source link




