Inaugurata a Fara San Martino la panchina gialla contro il bullismo
Stamattina, 10 marzo, presso la sede della scuola primaria e secondaria di Fara San Martino, si è svolta una cerimonia speciale per l’inaugurazione della panchina gialla contro il bullismo, un’iniziativa patrocinata dal Ministero dell’Interno e dall’Anci, che ha coinvolto attivamente tutti gli studenti di Fara San Martino, in particolare quelli delle classi quarta e quinta elementare insieme alle loro insegnanti.
L’evento ha visto la partecipazione del sindaco di Fara San Martino, Antonio Tavani, dell’amministrazione comunale, dei genitori e di numerosi rappresentanti della comunità, oltre ai protagonisti principali: alunni e docenti accompagnati da Irene Vizzarri, dirigente scolastica del comprensivo di Palena-Torricella.
La manifestazione si è aperta con i saluti della preside Vizzarri e del sindaco Tavani, che hanno sottolineato “l’importanza di iniziative come questa, evidenziando come la scuola sia un ambiente fondamentale per educare le nuove generazioni al rispetto reciproco e alla valorizzazione della diversità”. Il bullismo può manifestarsi attraverso minacce velate, atteggiamenti e piccole prepotenze, ma va immediatamente segnalato agli adulti.
Alla cerimonia ha partecipato anche il presidente di Helpis, Gino Fanelli, giunto appositamente in Abruzzo per l’inaugurazione. Helpis è un’associazione che da anni opera sul territorio italiano per contrastare il bullismo e sensibilizzare le nuove generazioni. A Fara San Martino è stata donata la panchina n. 109, e molte altre stanno seguendo in tutta Italia.
Un ruolo fondamentale nell’organizzazione di questo evento è stato svolto da don Matteo Gattafoni, docente di Irc e parroco di Fara San Martino, promotore dell’iniziativa insieme alla vicepreside Ersilia Emma Persiani e alla professoressa Daniela Pili, nell’ambito dell’istituto comprensivo Palena-Torricella. Il progetto ha ricevuto pieno sostegno da parte di tutti i docenti e degli alunni, che hanno offerto riflessioni profonde sul tema.
Nel pomeriggio, è stato poi il turno degli alunni della scuola Primaria di Palena e Lama dei Peligni, che saranno seguiti nei prossimi giorni da Gessopalena e Torricella Peligna. Complessivamente, sono cinque le panchine installate all’interno del nostro comprensivo.
Source link