Toscana

in Valdichiana Aretina avviato il percorso partecipato


Una programmazione condivisa, capace di tenere insieme bisogni sanitari e sociali e di offrire risposte coordinate alle fragilità del territorio. È questo l’obiettivo del percorso avviato tra la Conferenza dei Sindaci della Zona Valdichiana Aretina e la Asl Toscana sud est per la definizione del Piano integrato di salute (Pis), che coinvolge i Comuni di Cortona, Castiglion Fiorentino, Foiano della Chiana, Lucignano e Marciano della Chiana.

Il percorso di costruzione del Pis, in coerenza con il Piano sanitario e sociale integrato regionale della Toscana, prevede il coinvolgimento, oltre che delle istituzioni, anche della comunità locale, dei rappresentanti dei cittadini e del terzo settore, per costruire uno strumento di programmazione integrata delle politiche sanitarie e sociali a livello zonale. Nella Zona Valdichiana sono state individuate priorità condivise, con particolare attenzione al rafforzamento dei servizi di residenzialità e semiresidenzialità per anziani e persone con disabilità e allo sviluppo di servizi sempre più integrati. La programmazione è orientata alla presa in carico globale della persona, con focus sulle fragilità, sulla non autosufficienza e sulla continuità delle risposte assistenziali.

“L’obiettivo – sottolinea Roberto Francini, direttore Zona Distretto della Valdichiana Aretina – è promuovere una visione unitaria della salute, intesa come benessere complessivo della persona e della comunità, favorendo l’integrazione tra servizi sanitari e sociali e ponendo il cittadino al centro delle politiche pubbliche. Un percorso che rafforza la collaborazione tra istituzioni e territorio per costruire risposte più efficaci e coerenti ai bisogni della popolazione”.

“È un appuntamento fondamentale per progettare le politiche sanitarie – dichiara Lucia Lupetti, assessore alle politiche sociali del Comune di Cortona in rappresentanza della Zona socio sanitaria della Valdichiana – voglio ringraziare la Asl e tutti gli enti del terzo settore che danno un contributo fondamentale di collegamento fra le esigenze della popolazione e le istituzioni”.

Calendario degli incontri

A Cortona lunedì 2 febbraio, dalle 15 alle 17, nell’aula magna della scuola elementare “U. Morra”, di Camucia; a Lucignano martedì 3 febbraio, dalle 17 alle 19, all’ex Teatro Rosini in via Rosini; a Foiano della Chiana mercoledì 4 febbraio, dalle 17 alle 19, nella biblioteca comunale di piazza Cavour; a Marciano della Chiana giovedì 5 febbraio, dalle 17 alle 19, alla Torre di Marciano Borgo dei Medici; a Castiglion Fiorentino martedì 10 febbraio, dalle 17 alle 19, nella sala San Michele in Palazzo Comunale, piazza del Municipio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »