In Regione un incontro per la stipula della convenzione finalizzata alla realizzazione degli alloggi edilizia residenziale a Ortona

Un incontro finalizzato all’avvio degli adempimenti necessari alla stipula della convenzione per la realizzazione di 26 alloggi di edilizia residenziale sociale e delle relative urbanizzazioni secondarie a Ortona si è svolto in Regione, tra il dirigente Andrea Liberatore, la responsabile del procedimento Sabrina Cataldi, i rappresentanti di Ater Chieti–Ortona e il Comune di Ortona.
L’intervento, promosso da Ater in qualità di soggetto attuatore nell’ambito del programma integrato di edilizia residenziale sociale prevede un investimento complessivo di 3.262.568,75 euro di cui 2.610.055,00 euro a carico del finanziamento statale e 652.513,75 euro come compartecipazione del Comune di Ortona. Gli alloggi sorgeranno in via Giovanni Tedesco, zona San Giuseppe.
Il tavolo di confronto – al quale hanno partecipato per il Comune il sindaco Angelo Di Nardo, il vicesindaco Simone Ciccotelli e il dirigente del settore Lavori pubblici Silvano Sgariglia – ha permesso di affrontare nel dettaglio gli aspetti tecnici e procedurali preliminari alla redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica, documento essenziale per definire le caratteristiche dell’opera, valutarne la sostenibilità e individuare il cronoprogramma delle attività.
“Abbiamo compiuto un passo decisivo verso un intervento strategico per la nostra città. La collaborazione con Regione Abruzzo e Ater – riferisce il sindaco Angelo Di Nardo – sta procedendo in modo concreto e costruttivo, con l’obiettivo di offrire nuove opportunità abitative e servizi adeguati in un’area importante del nostro territorio. La redazione del progetto di fattibilità tecnica ed economica sarà un momento chiave: ci permetterà di definire con precisione gli elementi tecnici e finanziari dell’opera, assicurando una pianificazione chiara e realistica. Stiamo lavorando affinché questo investimento diventi presto un risultato tangibile per i cittadini di Ortona”.
Source link




