In regione superati i dieci milioni di turisti a ottobre

Per la prima volta in Friuli Venezia Giulia a ottobre è stata superata la quota dei dieci milioni di turisti annuali. La cifra era già stata raggiunta nel 2023 e ‘24, ma è la prima volta che ci si arriva due mesi prima di fine anno. L’hanno annunciato il governatore Massimiliano Fedriga e l’assessore deputato Sergio Emidio Bini a Trieste: Gorizia – slanciata dalla nomina per quest’anno a capitale europea della cultura – è salita del 25 per cento di presenze; Udine del 10,5; Pordenone del 12,8; Trieste del 9,1 e i siti Unesco del 2,1 per cento.
“Campagna marketing supererà tutte altre regioni”
Tra gli eventi di spicco futuri la Coppa del mondo di sci femminile a Tarvisio in programma dal 17 al 18 gennaio, per la quale è stato già venduto il 70 per cento dei biglietti (si stimano oltre quattromila pernottamenti prima dell’evento). Fedriga ha anche annunciato “una campagna di marketing che nei prossimi anni supererà ogni regione italiana in termini di intensità e di innovazione”, aggiungendo di essere “già proiettati su Pordenone capitale italiana della Cultura del 2027: anche in questo caso – ha dichiarato – vogliamo che i benefici si estendano a tutto il territorio regionale”. Fedriga ha sostenuto che la domanda è maggiore dell’offerta: per ovviare al problema a metà novembre è stato annunciato un bando da 100 milioni per hotel di alta fascia.
Nuova stagione invernale
Le prevendite per la nuova stagione invernale valgono già oggi più di 1,5 milioni di euro (il 9 per cento in più sull’anno scorso, quando c’erano stati 900mila primi ingressi e un aumento del 10,7 per cento di sciatori sulle piste). Il direttore generale di Promoturismo Fvg Iacopo Mestroni ha illustrato le principali novità: si parte il 6 dicembre in tutti i poli, tranne Sella Nevea che aprirà il 13. Gli skipass sono i più convenienti dell’arco alpino, a 44 euro per il giornaliero a prezzo intero, che diventano 10 per gli under 19. Il 16 dicembre sarà inaugurata la nuova seggiovia del Gilberti nel polo di Sella Nevea ed è stata rinnovata l’illuminazione notturna della pista di Prampero a Tarvisio.
Source link




