Abruzzo

In prefettura la riunione della cabina di coordinamento per il monitoraggio sui progetti Pnrr in provincia di Chieti


Oggi, 13 dicembre, presso la prefettura di Chieti, si è tenuta la quarta riunione della cabina di coordinamento istituita ai sensi dell’art. 9 del decreto-legge 19/2024. L’incontro aveva l’obiettivo di monitorare lo stato di avanzamento dei progetti legati al Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr), seguendo le linee guida emanate dalla Struttura di missione Pnrr in collaborazione con la Ragioneria generale dello Stato.

Presieduta dal prefetto Gaetano Cupello, la riunione ha visto la partecipazione di rappresentanti di diversi ministeri, tra cui la presidenza del Consiglio – Dipartimento dello sport, il ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, il ministero del Lavoro e delle Politiche Ssciali, e il ministero della Cultura. Hanno preso parte anche i rappresentanti della Ragioneria generale dello Stato, inclusa la direttrice della Ragioneria territoriale dello Stato Chieti-Pescara, insieme alla responsabile dell’ufficio Segreteria tecnica Pnrr della Regione Abruzzo, al dirigente del Settore 3 della Provincia di Chieti e all’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Chieti.

All’incontro hanno partecipato inoltre i sindaci e i rappresentanti dei Comuni coinvolti nel progetto, tra cui Casacanditella, Casalincontrada, Fara Filiorum Petri, Fossacesia, Miglianico, Poggiofiorito, San Giovanni Teatino, Bucchianico, Civitella Messer Raimondo, Fara San Martino, Francavilla al Mare, Guardiagrele, Lama dei Peligni, Lettopalena, Ortona, Palena, Pennapiedimonte, Rapino, Ripa Teatina, Roccamontepiano, San Vito Chietino, Tollo, Vacri e Villamagna.

Ricevi le notizie di ChietiToday su WhatsApp

Durante l’incontro è stato preannunciato un nuovo decreto, attualmente in fase di approvazione, che consentirà ai soggetti attuatori di richiedere anticipi sui finanziamenti fino al 90%. Le problematiche discusse sono state affrontate con un piano d’azione dettagliato, che include un cronoprogramma specifico per completare i procedimenti in corso.

La Cabina di coordinamento continuerà a riunirsi nelle prossime settimane per monitorare altre progettualità Pnrr legate ai Comuni della provincia di Chieti, con l’obiettivo di garantire un’attuazione efficace e tempestiva dei progetti sul territorio.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »