In piazza Grande la copia della Colonna Infame. Al via il restauro del basamento

Si è conclusa nella giornata odierna l’operazione di installazione della nuova copia del cosiddetto “Petrone”, noto anche come “Colonna Infame”, uno dei simboli più riconoscibili di piazza Grande.
La precedente colonna, risalente al 1932, presentava un avanzato stato di degrado, come evidenziato dalle approfondite analisi e dalle prove diagnostiche succedutesi nel tempo. Le indagini avevano infatti rilevato la presenza diffusa di patologie in grado di compromettere non solo le qualità estetiche del monumento, ma anche le sue caratteristiche meccanico–strutturali. Ragioni che hanno portato alla decisione di sostituire l’elemento, al fine di garantirne la conservazione e la sicurezza.
La progettazione e la realizzazione della nuova colonna sono state portate avanti in costante collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio, con l’obiettivo di assicurare la massima fedeltà rispetto all’originale. Un contributo determinante in questo senso è giunto dal ritrovamento, presso l’archivio storico, dei disegni originali, che hanno permesso una ricostruzione estremamente accurata nei materiali e nelle forme.
“Nei prossimi giorni – ha dichiarato l’assessore Alessandro Casi – avranno inoltre inizio i lavori di restauro e consolidamento del basamento, che consentiranno di restituire al monumento e alla piazza la piena integrità e la completezza del suo valore storico e simbolico”.
Source link




