Trentino Alto Adige/Suedtirol

In funivia dal centro di Moena alla ski area Lusia-Bellamonte – CRONACA



La Provincia comunica che sarà il raggruppamento temporaneo di imprese costituito da Leitner spa, Misconel srl, S.i.f. Impianti funiviari – Lusia Spa e Funivia Moena Spa a realizzare e gestire l’impianto funiviario che collegherà l’abitato di Moena con la ski area Lusia-Bellamonte.

«Nella sede dell’Agenzia provincia per gli appalti e i contratti Apac – scrive piazza Dante – è stato sottoscritt il contratto di concessione per la progettazione esecutiva, costruzione e gestione dell’infrastruttura, passaggio decisivo verso la realizzazione di un’opera strategica per la mobilità e lo sviluppo turistico della Val di Fassa.

Il progetto prevede la realizzazione di un impianto con cabine da dieci posti, che partirà dal piazzale Navalge, nel centro di Moena, e raggiungerà la località Valbona, in prossimità dell’attuale stazione intermedia della cabinovia Ronchi–Valbona–Le Cune, garantendo un collegamento diretto e funzionale con il comprensorio sciistico.




L’investimento complessivo per la realizzazione dell’opera ammonta a 15,7 milioni di euro (Iva esclusa), mentre il valore stimato della concessione, della durata di 25 anni, è pari a circa 42,8 milioni di euro, corrispondenti al fatturato complessivo atteso nel periodo di gestione.

L’assessore provinciale al turismo, Roberto Failoni, esprime soddisfazione per la stipula del contratto, sottolineando come il passaggio odierno rappresenti un momento fondamentale per dare concretezza a un collegamento atteso da tempo, in grado di favorire l’intermodalità e una mobilità alternativa all’auto.

Secondo l’assessore, l’opera assume inoltre un rilievo significativo in termini di sostenibilità, qualità della vita e competitività della destinazione turistica, con benefici per residenti, lavoratori e visitatori».

Visualizza mappa ingrandita




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »