in fuga per 260 km, poi si schianta
SENIGALLIA Ruba una supercar, forza un posto di blocco dei carabinieri e fugge sgommando lungo la Statale Adriatica in direzione sud, tra sorpassi e manovre rischiose. Ma la fuga del ladro al volante di una potente Jaguar dura poche ore, con lui ferito e in arresto. Notte rocambolesca quella trascorsa tra Senigallia e Vasto. Proprio nella spiaggia di velluto, più precisamente nei pressi della stazione ferroviaria, è stata rubata una Jaguar.
I fatti
Il proprietario alle prime ore della mattina di ieri si è recato in stazione per partire e l’ha parcheggiata nelle vicinanze, tra viale Bonopera e i giardini del Duca. Non si è accorto del furto, in quanto era già in treno quando un 22enne serbo senza fissa dimora è riuscito a forzare lo sportello e rubare l’auto, scappando via dopo aver imboccato la Statale 16 in direzione sud. All’alba, proprio per via della forte velocità, i carabinieri dell’Aliquota Radiomobile di Vasto, che stavano eseguendo un servizio di controllo del territorio, hanno intimato l’alt. Ma il 22enne, anziché fermarsi, ha accelerato forzando il posto di blocco e dandosi alla fuga. E’ sfrecciato via, sempre in direzione sud, per oltre 260 km, a tutta velocità. Ne è nato un inseguimento da brividi, fatto di sorpassi e manovre ad alto rischio, con la supercar che cercava di fuggire sempre inseguita dai carabinieri che cercavano di tallonarla.
Verso le 4.30 in località Trave, lungo la costa vastese, la Jaguar si è scontrata frontalmente contro una Fiat Panda condotta da un 42enne della zona. In seguito al violento impatto, la supercar ha perso il controllo per poi scontarsi anche con la gazzella dei Carabinieri che la stava inseguendo. In seguito all’impatto, ha terminato la sua folle corsa fuori strada. Nell’inferno di lamiere e sirene, sono rimasti feriti – per fortuna in modo lieve – sia il conducente della Panda che i due carabinieri del Norm, questi ultimi trasferiti all’ospedale di Vasto per accertamenti. Ferito e trasportato in ospedale, ma al nosocomio di Chieti, il 42enne. Così come il serbo, che invece ha riportato traumi piuttosto gravi: è stato condotto con un codice rosso all’ospedale di Chieti dove si trova attualmente ricoverato e piantonato in stato di arresto.
Le indagini
Sono in corso le indagini dei Carabinieri per capire se il 22enne abbia agito da solo o faccia parte di un sodalizio criminale dedito ai furti di auto di lusso, così come se stesse procedendo in direzione Vasto nord per incontrare qualcuno o solo per guadagnare la fuga. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri del comando provinciale di Chieti e della Compagnia di Vasto, i vigili del fuoco di Vasto, le ambulanze del 118 e l’Anas per il ripristino delle condizioni di sicurezza della strada Statale 16 che, al km 515,900 teatro dell’incidente, è rimasta a lungo chiusa, con traffico deviato fino alla mattina.