Friuli Venezia Giulia

In fiamme nella notte un vano contatori a Scala Santa

17.09.2025 – 12.01 – Intervento notturno per i Vigili del fuoco che hanno ricevuto una telefonata nella tarda serata di ieri 16 settembre. La chiamata segnalava il vano scale di uno stabile situato a Scala Santa nel rione di Roiano, invaso dal fumo. Immediatamente è stata inviata sul posto una squadra supportata da una squadra ridotta a bordo di un fuoristrada con modulo antincendio boschivo e dal funzionario di guardia. Giunti sul posto, i Vigili del fuoco hanno trovato parte degli inquilini dello stabile, di tre piani fuori terra, già all’esterno del condominio. Questi hanno segnalato ai soccorritori che una signora residente in un appartamento dell’ultimo piano era ancora all’interno dell’abitazione.

Mentre parte dei Vigili del fuoco localizzava e spegneva – utilizzando degli estintori – l’incendio nel vano contatori elettrici situato nell’atrio dello stabile, gli altri soccorritori hanno raggiunto la signora che era ancora nel proprio alloggio e l’hanno condotta in una parte dell’appartamento non raggiunta dai fumi dell’incendio.

Le hanno prestato assistenza fino all’arrivo del personale sanitario che nel frattempo era stato allertato. Giunto sul posto, il personale sanitario, ha visitato la donna per poi trasportarla all’ospedale per ulteriori acertamenti visto che aveva respirato i fumi della combustione. I Vigili del fuoco hanno portato all’esterno dello stabile, invaso dal fumo, due animali domestici: un cane e un gatto. Dieci gli inquilini fatti uscire in strada durante le operazioni di spegnimento. La maggiore criticità riscontrata dai Vigili del fuoco è stata l’impossibilità di raggiungere lo stabile con l’autopompa e anche con mezzi di dimensioni ridotte come i fuoristrada. Ancora in fase di accertamento le cause dell’incendio che da una prima valutazione dei tecnici potrebbero essere riconducibili ad uno dei numerosi fulmini caduti nel corso della serata.

[e.b.]




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »