in centinaia in piazza per lo spot Rai

PESARO Nella Città della Musica Unesco, “tutti cantano Sanremo” come recita lo slogan che ha coinvolto ieri mattina quasi 700 persone in Piazza Olivieri, per lo spot di Rai 1 che farà da promo per Sanremo 2026. La troupe Rai è arrivata prestissimo nella mattinata di ieri per allestire il set che prevedeva un orchestra di 55 studenti del Conservatorio Rossini, diretti dal maestro Luca Ferrara, 300 alunni delle scuole di Pesaro (dai 6 ai 18 anni) e tantissime persone, di tutte le età, che hanno iniziato a gremire piazza Olivieri fin dalle 10.
Il perché della scelta
«Rossini è uno degli elementi che ci ha fatto scegliere Pesaro – ha spiegato il regista Rai Matteo Lanzi – che ha un Conservatorio prestigioso. Quest’anno abbiamo scelto diversi Conservatori per questi promo perché riteniamo sia bello dare spazio a questi giovani».
La strofa di “Ma che freddo fa” che Nada cantò al festival nel 1969 a soli 15 anni, sembrava perfetta intonata accanto al Gingko Biloba un po’ spoglio, circondato da centinaia di persone (riprese anche dal drone) particolarmente intonate. Un’immagine bellissima di una città che ha davvero la musica nel Dna. Sicuramente più difficile, vocalmente, la strofa di “Almeno tu nell’universo” di Mia Martini, nona al festival nel 1989 e che ha in comune con la canzone di Nada il fatto di non averlo vinto, ma di essere rimasta tra le canzoni più belle e più significative della longeva competizione di musica pop.
«La musica è gioia – racconta uno dei partecipanti – ed è davvero una gioia essere qui a cantare». Tra i volti noti anche quello di Lady Perbacco (Lucia Giommi) visibilmente emozionata: «Sono felice che mi abbiano contattata, cantare insieme a tante persone è un’emozione fortissima». Presente anche il presidente del Conservatorio Rossini Paolo De Biagi: «È una bellissima festa di popolo e questo connubio tra Sanremo e il nostro Conservatorio conferma la vocazione della nostra scuola ad una apertura a 360 gradi del nostro Istituto, che intercetta i gusti e l’attenzione delle nuove generazioni. Sanremo è una manifestazione trasversale ed è molto positivo che si sottolinei il messaggio che in Conservatorio non si fa solo musica classica, ma si attraversano tutti i generi».
La pesarese in gara
«C’è anche da considerare – aggiunge – che una delle caratteristiche del festival è proprio quella di avere un’orchestra che accompagna la musica pop. Abbiamo grandi esponenti della nostra tradizione musicale che hanno seguito questa contaminazione». Gli allievi che si sono esibiti ieri in piazza Olivieri «saranno anche quelli che suoneranno per l’inaugurazione dell’anno accademico 2026 e quest’anno ci teniamo particolarmente perché abbiamo invitato i giovanissimi delle medie ad esibirsi con loro». E speriamo che lo spot di Pesaro porti fortuna a Maria Antonietta che insieme a Colombre sarà tra i protagonisti di Sanremo 2026.




