In Alto Adige prendono servizio 42 nuovi carabinieri – Cronaca
BOLZANO. Quarantadue nuovi Carabinieri, al termine del previsto iter formativo, sono stati assegnati ad altrettante Stazioni delle 80 presenti in Alto Adige.
Si tratta di militari arruolati anche tramite il concorso dedicato ai possessori dell’attestato di bilinguismo, che inizieranno subito il loro servizio presso le Stazioni Carabinieri “della provincia. L’arrivo di ulteriori militari è un importante segnale di attenzione per le esigenze del territorio e certamente la padronanza della lingua tedesca consentirà a parte dei nuovi Carabinieri (sono sei quelli in possesso dell’attestato di bilinguismo) di poter svolgere al meglio il loro servizio a favore della collettività”, ricorda l’Arma in una nota. “Un contingente straordinario che darà ancor più forza alle potenzialità dell’Arma nel garantire la sicurezza soprattutto in provincia, obiettivo che sta alla base della scelta istituzionale di questi ultimi anni di destinare tali risorse esclusivamente ai presidi periferici operativi e in nessun caso a settori di natura logistica e/o burocratica”, ricordano i Carabinieri.
Nel corso dell’ultimo triennio, la Provincia di Bolzano ha visto arrivare complessivamente oltre 300 Carabinieri. “Sono numeri sostenuti dai reclutamenti integrativi promossi nell’ultimo periodo e con il preciso fine di rinforzare i reparti dell’Alto Adige, realizzando le migliori condizioni per una copertura ottimale delle esigenze di prevenzione del territorio, che ora sarà ancor più vigilato con l’aggiunta dei servizi di pattuglia che saranno eseguiti dai nuovi 42 Carabinieri”.
Oggi sono stati protagonisti in una cerimonia di benvenuto nella sede del Comando Legione Carabinieri Trentino Alto Adige, ricevuti dal Comandante della Legione, Generale di Brigata Stefano Paolucci, e dal Comandante Provinciale Colonnello Antonio Forte, poi salutati dal Commissario del Governo per la Provincia di Bolzano Vito Cusumano, dal Procuratore della Repubblica Axel Bisignano e dal Presidente della Provincia di Bolzano Arno Kompatscher con l’assessora alla sicurezza Ulli Mair.