Trentino Alto Adige/Suedtirol

In Alto Adige il rischio di povertà più basso dell’intera Unione europea – Cronaca



BOLZANO. La Provincia autonoma di Bolzano è la regione europea con il più basso rischio di povertà, secondo i dati Eurostat diffusi in occasione della Giornata internazionale per l’eradicazione della povertà. Nel 2024 appena il 6,6% della popolazione altoatesina risulta a rischio, il dato più basso dell’intera Unione europea.

La classifica vede sul podio anche Bratislavskykraj in Slovacchia (8,6%) e Jihozapad in Cechia (8,8%). In totale, ventisei regioni europee mostrano tassi di rischio inferiori al 12,5%, un segnale di solidità che arriva soprattutto dal Centro e Nord Europa. All’estremo opposto si collocano la Guyana francese, con un tasso del 59,5%, e due regioni italiane: la Calabria (48,8%) e la Campania (43,5%), seguite da Melilla in Spagna (44,5%).

Il Mezzogiorno si conferma così tra le aree più fragili d’Europa, con valori ben oltre la media UE del 21%. Anche Sicilia (40,9%) e Puglia (37,7%) superano ampiamente la soglia critica del 33%.

“Abbiamo scalato la classifica negli ultimi anni, ma si può sempre fare meglio e di più, perché anche la migliore statistica aiuta poco chi è comunque in difficoltà”, ha commentato il presidente Arno Kompatscher all’Ansa. “Per questo motivo – ha aggiunto – abbiamo introdotto una nuova misura di sostegno per le persone con pensioni bassissime, che partirà con la prima liquidazione a fine anno”.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »