Imposta di soggiorno: nel 2025 attesi 111 milioni, record in Veneto

Anno dopo anno l’imposta di soggiorno in Veneto continua a frantumare record. Secondo le stime della Fondazione Think Tank Nord Est, nel 2025 il gettito supererà i 111 milioni di euro, nuovo massimo storico rispetto ai 106,4 milioni del 2024. Il dato è frutto dell’aumento delle presenze, dell’innalzamento delle tariffe e dell’estensione del tributo a più Comuni: erano 125 nel 2019, oggi sono 156. E le cifre finali potrebbero essere ancora più alte, visto che le previsioni comunali tendono ad essere prudenziali.
Il primato spetta al Veneziano, con oltre 64 milioni attesi: Venezia da sola incasserà 38 milioni, seguita da San Michele al Tagliamento-Bibione e Caorle (oltre 6 milioni), Jesolo (5,6), Cavallino-Treporti (5,35) e Chioggia (1,875). Verona e provincia sfiorano i 27 milioni, con il capoluogo oltre quota 8. Nel Padovano si stimano 9,3 milioni, di cui 3,85 per Abano Terme e 3,4 per Padova. Cortina guida Belluno con 2,4 milioni su un totale provinciale di 5, mentre Vicenza si ferma a poco più di 2 milioni, metà dei quali nel capoluogo.
La crescita è costante: già nel 2024 le entrate erano salite del 10% sul 2023. Venezia e il suo litorale restano il motore principale, seguiti dal Garda veronese e dalle terme euganee.
“In un contesto di risorse pubbliche limitate – dichiara Antonio Ferrarelli, presidente della Fondazione Think Tank Nord Est – l’imposta di soggiorno è diventata fondamentale per il settore turistico. Si tratta però di concertare con i gestori delle strutture ricettive, che riscuotono l’imposta per conto dei Comuni, la destinazione dei proventi raccolti, al fine di impiegarli per potenziare i servizi locali, migliorare l’accessibilità e sviluppare l’attrattività delle destinazioni turistiche. In una prospettiva di sviluppo turistico sostenibile – conclude Ferrarelli – le risorse raccolte con l’imposta di soggiorno dovrebbero portare beneficio anche alle comunità residenti e alle imprese che operano in questi territori.”
Gettito 2019-2024 e previsione 2025 (in euro) dell’imposta di soggiorno nei Comuni del Veneto, per provincia.

Fonte: elaborazioni Fondazione Think Tank Nord Est su BDAP – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche e bilanci preventivi dei Comuni.
Gettito 2019-2024 e previsione 2025 (in milioni di euro) dell’imposta di soggiorno in Veneto e numero dei Comuni che l’hanno introdotta.

Fonte: elaborazioni Fondazione Think Tank Nord Est su BDAP – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche e bilanci preventivi dei Comuni.
Gettito 2019-2024 e previsione 2025 (in euro) dell’imposta di soggiorno nei Comuni del Veneto (principali).

Fonte: elaborazioni Fondazione Think Tank Nord Est su BDAP – Banca Dati Amministrazioni Pubbliche e bilanci preventivi dei Comuni.
Source link