Abruzzo

impiantato un nuovo device contro lo scompenso


Una nuova frontiera nella cura dello scompenso cardiaco è stata raggiunta all’ospedale “Renzetti” di Lanciano, dove è stata introdotta una metodica all’avanguardia basata sulla modulazione della contrattilità cardiaca (Cardiac Contractility Modulation, Ccm).

Il nuovo device, impiantato dall’équipe dell’Unità operativa di Cardiologia-Utic diretta da Enrico Di Girolamo, permette di erogare una terapia elettrica in grado di migliorare la funzionalità cardiaca, ridurre i sintomi e le ospedalizzazioni, e aumentare sensibilmente la qualità della vita dei pazienti.

Il primo trattamento è stato effettuato su un uomo di 70 anni già portatore di defibrillatore impiantabile e ricoverato per una riacutizzazione dello scompenso, nonostante la terapia farmacologica ottimizzata. A eseguire l’intervento è stata l’équipe composta da Di Girolamo, Giovanni Enzo Pizzoferrato e dalle infermiere Carla Bomba ed Elvira Di Fazio, con la presenza dell’ingegnere biomedico dedicato.

«La modulazione della contrattilità cardiaca rappresenta un’innovazione terapeutica fondamentale – spiega Di Girolamo – perché offre un’opportunità nei casi in cui le terapie convenzionali risultano insufficienti. Il device, impiantato con tecnica mininvasiva analoga a quella del pacemaker, eroga impulsi elettrici che non provocano contrazioni, ma migliorano la gestione intracellulare del calcio, aumentando la forza contrattile del cuore. È ricaricabile a casa, direttamente dal paziente».

Soddisfazione anche da parte del direttore generale della Asl, Mauro Palmieri, che sottolinea come questa innovazione arrivi in un momento chiave: «Siamo a poche settimane dalla fine dei lavori di ristrutturazione del reparto. Sarà restituita alla città una Cardiologia moderna, efficiente e dotata della piena capacità di posti letto».

Lo scompenso cardiaco è una delle principali cause di ospedalizzazione in Italia, con circa un milione di pazienti ogni anno. Provoca affaticamento, dispnea e una ridotta capacità del cuore di soddisfare le necessità metaboliche dell’organismo.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »