Economia

Impero Murdoch, trovato l’accordo sulla successione: l’intesa tra i figli per 3,3 miliardi

ROMA – La famiglia Murdoch ha trovato un accordo miliardario sulla successione dell’impero mediatico del magnate australiano. Dopo il tentativo di Rupert, 94 anni e il figlio Lachlan di modificare unilateralmente i termini del trust nel quale confluiscono gli asset del miliardario, con l’obiettivo di privare del diritto di voto i fratelli maggiori di Lachlan, Prudence, Liz e James, è stata trovata un’intesa del valore – secondo quanto stimato dal New York Times – di 3,3 miliardi di dollari. Alla morte di Rupert Murdoch, il fondo fiduciario che gestisce attualmente il gruppo si scioglierà.

Murdoch, a chi andranno i media

Ai tre figli andranno ciascuno 1,1 miliardi di dollari ciascuno per tutte le loro azioni nell’impero. Ciò equivale a circa l’80% del valore delle loro azioni alla chiusura delle contrattazioni di venerdì. Si costituirà un nuovo trust, che verrà gestito da Lachlan con le sue due sorelle minori, Grace e Chloe. Tale trust deterrà la partecipazione di controllo nelle due principali società mediatiche di Murdoch, Fox Corporation e News Corp. L’accordo è complesso e prevede prestiti, holding e vendite di azioni. I dettagli sono stati definiti alla fine della scorsa settimana.

I media detenuti da Murdoch manterranno quindi il loro orientamento conservatore, una caratteristica marcata e sempre più accentuata dei canali e delle testate dell’imprenditore. L’accordo garantisce al 94enne Rupert di preservare quello che ha definito il “protettore della voce conservatrice nel mondo anglofono” sotto la guida del suo erede designato, Lachlan. L’accordo non comporterà alcun cambiamento immediato in quanto Lachlan, erede prescelto da Rupert, gestisce già da anni l’impero di famiglia. Il nuovo trust scadrà nel 2050 e garantirà a Lachlan di mantenere il controllo dell’impero almeno fino ad allora.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »