“Immobilie comunale lasciato nel degrado”
Il Partito Democratico di Ortona, attraverso la consigliera comunale Maria Zannini, ha presentato un ordine del giorno indirizzato al presidente del consiglio comunale e al sindaco per chiedere all’amministrazione di avviare tutte le procedure necessarie a recuperare il possesso dell’ex Consorzio antitubercolare di via Alessandrini, oggi inutilizzato.
Secondo Zannini, l’immobile – di proprietà del Comune – si trova in stato di abbandono ed è attualmente occupato dalla Asl di Chieti che, a suo dire, “ritiene erroneamente di esserne anche proprietaria”.
La consigliera ricorda che la vicenda era già stata sollevata in passato dall’amministrazione d’Ottavio. In particolare, una nota della Regione Abruzzo del 15 ottobre 2014 aveva chiarito che l’edificio non era mai stato trasferito alla Asl perché non rientrava nei requisiti richiesti dalla normativa al momento del passaggio di beni. La stessa Regione aveva invitato l’azienda sanitaria a specificare a che titolo fosse in possesso dell’immobile, chiarimento che però non sarebbe mai arrivato.
“Con il nostro ordine del giorno – conclude Zannini – vogliamo sollecitare la giunta a riacquisire un bene di valore, situato in pieno centro, che potrebbe tornare a disposizione della collettività per nuovi servizi e per ristabilire la legalità, evitando possibili responsabilità contabili per l’ente”.
Source link