Immobiliare, il primato di Roma tra le ricerche di case da acquistare o prendere in affitto
Vedi o, meglio, vieni a Roma e poi muori verrebbe da dire parafrasando Goethe con chiaro riferimento alla sensazione di totale appagamento che proverebbe chi riesce a prendere casa nella Capitale, sia in proprietà sia in affitto. Il 7,5% delle ricerche totali di chi è intenzionato ad acquistare un immobile e il 12,6% delle preferenze di chi, invece, vuole prendere in affitto una casa si concentrano, infatti, sulla Città Eterna. Seguono poi Milano (4% delle ricerche di acquisto e 7,7% di quelle di affitto), Torino (2,6% e 5%) e, più distaccate, Genova, Napoli e Bologna. A rilevarlo il portale specializzato Immobiliare.it che ha analizzato le ricerche effettuate dai suoi utenti su sito e app nel corso del 2024.
Una supremazia, quella vantata da Roma in termini immobiliari, che si ritrova anche nella classifica delle aree metropolitane più richieste a livello di vendite nella quale il quartiere del Centro storico dell’Urbe sopravanza i milanesissimi Città studi e San Siro. Addirittura ‘en plein’ nel comparto degli affitti dove la Capitale conquista le prime tre piazze con Centro storico, Parioli e quartiere Bologna. A fare la differenza in fase di acquisto sarebbero, inoltre, la presenza di terrazzo (39,3% delle ricerche complessive), ascensore (27,3%) e balcone (22,5%) mentre, in caso di affitto, la disponibilità di arredo (46,4%), terrazzo (19,5%) e balcone (17,2%).
In materia di seconde case, infine, le località turistiche più gettonate per chi acquista sono Altopiano di Asiago (3,6% delle ricerche totali), Lago di Garda (3,3%) e Castelli Romani (2,6%) mentre per chi è interessato a una casa per le vacanze a finire sul podio sono Castelli Romani (12%), Penisola Sorrentina (5,1%) e Valpolicella (3,8%).
Source link