Società

Immissioni in ruolo personale ATA 2025/26 quasi al via: il 4 agosto riunione MIM-Sindacati

Il Ministero dell’Istruzione e del Merito ha convocato i sindacati per lunedì 4 agosto alle ore 15:30, per definire il piano assunzionale del personale ATA per l’anno scolastico 2025/26. La riunione arriva a valle delle operazioni già avviate per i docenti, aprendo ora la fase dedicata al personale ATA.

Il numero complessivo di immissioni in ruolo si conferma in linea con gli anni precedenti: circa 10.000 unità, destinate a coprire il turn over. Rimarranno quindi vacanti numerosi posti, stimati intorno ai 30.000, per i quali si procederà con le supplenze.

Al termine della riunione sarà possibile seguire un approfondimento in diretta su Orizzonte Scuola tv.

Si attingerà dalle graduatorie 24 mesi

Per le assunzioni si ricorrerà alle graduatorie ATA 24 mesi, che gli Uffici Scolastici Provinciali stanno progressivamente pubblicando.
I DSGA, invece, verranno assunti attraverso le graduatorie di merito derivanti dai concorsi. A loro sarebbero destinati circa 825 posti.

Assunzione 1° settembre

Le ne nomine avranno validità giuridica dal 1° settembre 2025 ed economica dalla presa di servizio. La sede definitiva sarà assegnata nell’anno scolastico successivo, 2026/27.

Domande online

Le domande dovranno essere presentate esclusivamente tramite il portale “Istanze on Line Polis”. Si attende il decreto ministeriale e la nota che definirà modalità e scadenze. I candidati verranno convocati per i turni di scelta sede secondo la disponibilità


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »