Il viaggio della fiamma olimpica a Bolzano
Bolzano si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026: la città sarà tappa ufficiale del Viaggio della Fiamma martedì 27 gennaio 2026, con una giornata scandita da eventi pubblici, spettacoli e musica. Le iniziative sono state presentate oggi al Museion, che in queste settimane ospita anche l’installazione “What We Carry”, con una collezione di 43 torce olimpiche originali (dai Giochi di Berlino 1936 a Parigi 2024).

Il passaggio della Fiamma coinvolgerà 37 tedofori e attraverserà diversi quartieri cittadini. Il convoglio partirà poco prima delle 18 da ponte Resia, poi seguirà via Resia, via Druso, corso Italia e corso Libertà, per attraversare ponte Talvera e proseguire in via Rosmini, via Dante, via Marconi, piazza Verdi, via Garibaldi e piazza Stazione. Da lì la Fiamma continuerà lungo via Laurino, via Grappoli, via Portici, via Goethe, piazza Domenicani e piazza Parrocchia, fino all’arrivo in piazza Walther, dove è prevista l’accensione del braciere olimpico.
Durante il passaggio il traffico sarà interrotto solo per brevi momenti e, lungo gran parte del percorso, solo parzialmente limitato, con l’obiettivo di ridurre i disagi. Il centro delle celebrazioni sarà piazza Walther, dove verrà allestita una vera e propria City Celebration.

Il programma scatterà alle ore 17.00 con la presentazione del percorso, mentre dalle 17.50 spazio ai protagonisti dello sport locale e alle esibizioni delle bande tradizionali altoatesine, che sfileranno in costume e suoneranno nello scenario della piazza davanti a Palazzo Campofranco, in collaborazione con il Verband Südtiroler Musikkapellen. Tra i momenti più attesi anche lo spettacolo di danza verticale della compagnia Cafelulé (selezionata da Bolzano Danza): sei performer animeranno la facciata del Palazzo della Cassa di Risparmio, trasformandola in un palcoscenico urbano. Il tutto sulle note di “74 Is the New 24” di Giorgio Moroder. L’arrivo dei tedofori in piazza Walther è previsto per le 19.30, con l’accensione del braciere come momento conclusivo della festa in centro. Le celebrazioni continueranno in serata con il Flame After Hour. Alle 20.30, alla Casa della Cultura, è in programma il concerto “Ice-Cello” dell’Orchestra Haydn con Giovanni Sollima, violoncellista e compositore tra i più apprezzati a livello internazionale. Sollima suonerà un violoncello di ghiaccio, realizzato a 2.845 metri di quota con l’acqua del ghiacciaio della Val Senales, protagonista dell’esecuzione di un brano originale composto dallo stesso artista. In programma anche la Sinfonia n. 41 “Jupiter” di Mozart. A guidare l’Orchestra Haydn sarà Marco Mandolini.
📢 Questa notizia la troverai domattina anche su “Vicino a Te”, la newsletter di Bz News 24 che ogni mattina ti porta cinque notizie sintetiche dai cinque quartieri di Bolzano.
🎁 É totalmente gratuita e lo sarà per sempre.
Questo il link per iscriverti ➡️ http://eepurl.com/jwbTqI




