Trentino Alto Adige/Suedtirol

Il torrente del lago di Caldonazzo diventa arancione, c’è il divieto di balneazione – Cronaca



TRENTO. Il sindaco di Calceranica Gianni Marzi ha ordinato il divieto di balneazione nella zona circostante la foce del torrente Mandola, che si immette nel lago di Caldonazzo, in Trentino. Nella giornata di mercoledì 6 agosto, infatti, il corso d’acqua ha assunto una colorazione arancione. È in corso l’iter di verifica ed analisi del fenomeno con le strutture provinciali competenti.

Le prime segnalazioni – lo spiega all’ANSA il sindaco Marzi – sono arrivate nel pomeriggio di ieri, 6 agosto. “I miei tre assessori sono andati a fare un’ispezione alla miniera e, aprendo il cancello della porta d’ingresso, si è smosso il limo ferroso che si era solidificato ed è fuoriuscita la parte ferruginosa della miniera”.

Sono stati immediatamente avvertiti i vigili del fuoco, l’Appa, l’Apss e la Guardia forestale. “Non c’è un problema di acque nere – spiega ancora il sindaco di Calceranica -, ma comunque ho dovuto fare un’ordinanza cautelativa. Stamattina Apss ha fatto dei prelievi dell’acqua. Non dovrebbero esserci problemi per la salute, ma chiaramente l’acqua è ferruginosa”. Il risultato delle analisi dovrebbe essere disponibile già nella giornata di domani, venerdì 8 agosto.




Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »