Società

Il titolo di Duca di York è maledetto? Una storia di re giustiziati e principi scomparsi

Il figlio di Riccardo, Edoardo, diventerà poi re Edoardo IV. Finalmente, penserete, un lieto fine per un Duca di York! Non proprio. Verso la fine del suo regno, Edoardo si ammalò sempre di più e i suoi medici attribuirono i disturbi agli emetici che usava spesso per vomitare dopo cena e fare spazio per un paio di portate in più. Oggi alcuni storici sostengono che si trattasse di sifilide, il che non è certo più piacevole. Prima di morire, il 9 aprile 1483, nominò suo successore il figlio dodicenne Edoardo, creando per la seconda volta il Ducato di York e ponendolo sotto la tutela del fratello, il Duca di Gloucester. Se volete sapere come andò a finire, non cercate oltre la biografia del 1974 di Edoardo IV di Charles Ross, che afferma: “rimane l’unico re nella storia inglese dal 1066 in possesso attivo del trono che non è riuscito ad assicurare una successione sicura a suo figlio. La sua mancanza di lungimiranza politica è in gran parte responsabile delle infelici conseguenze della sua morte prematura”. Allegro!

Cosa accadde al figlio di Edoardo? Nessuno lo sa, ma probabilmente non è andata bene. Edoardo V non fu mai incoronato e il Duca di Gloucester mandò lui e suo fratello, Riccardo di Shrewsbury, direttamente alla Torre di Londra. I due ragazzi, soprannominati “Principi nella Torre”, scomparvero e furono dati per morti. Gli eventi nella Torre rimangono un mistero, anche se è opinione diffusa che lo zio, che sarebbe stato incoronato re Riccardo III, li abbia fatti morire soffocati con un cuscino. Nel 2021, il “Progetto Principi Scomparsi” ha affermato di aver scoperto prove che Edoardo è sopravvissuto, vivendo come Lord of the Major nel villaggio di Coldridge, nel Devon – in ogni caso, il Ducato di York è morto con lui.

Forse avete sentito parlare dei successivi Duchi di York. Creato per la terza volta nel 1494 per un certo Enrico Tudor, il titolo sarebbe tornato alla Corona nel 1509, quando divenne re Enrico VIII d’Inghilterra. Dopo di lui, fu la volta di Carlo Stuart, incoronato re Carlo I nel 1625 e poi decapitato dai parlamentari in seguito alla guerra civile inglese. Poi ci fu Giacomo Stuart, che in seguito divenne re Giacomo II (dopo che suo fratello gli intitolò lo stato di New York e il suo ducato, un’eredità piuttosto stellare), e nel 1725 il titolo fu creato ancora una volta per il terzo e ultimo pretendente al trono giacobita, Enrico Benedetto Stuart, anche se questo non fu ufficialmente riconosciuto da nessuno in Inghilterra.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »