Abruzzo

Il teologo e filosofo Vito Mancuso affascina il pubbblico del Pantini Pudente di Vasto


Si è conclusa con entusiasmo e partecipazione la nuova edizione delle Giornate Umanistiche, tenutasi dal 20 al 22 marzo 2025 presso il polo liceale Pantini Pudente. Il calendario si è chiuso con un momento di particolare rilievo patrocinato dal Comune di Vasto: l’incontro “Liberi di Vivere”, tenuto dal teologo e filosofo Vito Mancuso nell’auditorium del liceo artistico. Il video dell’incontro è disponibile al seguente link.


«Grazie a tutta la comunità scolastica. È un dono per tutti noi ospitare un rappresentante di quel pensiero meraviglioso che tende a rendere migliore l’uomo. Eventi come questo dimostrano quanto sia importante il dialogo tra giovani e grandi personalità del mondo della cultura», dichiara il sindaco Francesco Menna.


«Grazie, a nome mio personale e di tutta la comunità scolastica, a tutti coloro che sono intervenuti – ha detto la dirigente Anna Orsatti -. Il professor Mancuso ci ha accompagnato in un percorso di riscoperta dell’autenticità della vita, indicando agli studenti la via verso la libertà che si compone di tre elementi: conoscenza, consapevolezza e creatività».


«Un immenso Vito Mancuso – aggiunge l’assessore alla Cultura, Nicola Della Gatta – ha vinto la coraggiosa sfida di stimolare la riflessione dei nostri giovani, la nostra risorsa più grande. Il Polo Liceale Pantini Pudente ha donato alla nostra comunità cittadina un incontro di umanità e bellezza davvero unico. Grazie alla dirigente Anna Orsatti e ai docenti coinvolti nelle Giornate Umanistiche. Le istituzioni rappresentano un baluardo contro la paura e agiscono con la consapevolezza che il bene del singolo e quello della collettività sono profondamente interconnessi».


Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp



Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »