Il taxi rosa di Merano compie 25 anni Zeller: “Garantire sicurezza e libertà di movimento alle donne” – Merano
MERANO. Compie venticinque anni il taxi rosa (foto d’archivio) di Merano. Avviato nel 2000 non senza difficoltà, il taxi notturno per le donne è oggi un servizio molto apprezzato che garantisce maggiore sicurezza e libertà di movimento alle donne, dai 16 anni in su, nell’arco orario compreso fra le 20.30 e le 6.
L’iniziativa promossa dall’amministrazione comunale meranese su proposta della Consulta per la pari opportunità, ebbe qualche difficoltà a decollare. Furono le allora assessore alle politiche femminili Gertraud Götsch e Vanda Carbone assieme alla funzionaria Eva Maria Baur a prodigarsi per convincere prima i taxisti e poi i Comuni del comprensorio a partecipare al progetto.
Ad assicurare la propria adesione, fin dalla prima ora, fu il Comune di Lagundo (con l’allora sindaco Anton Schrötter e l’allora vicesindaca Martina Ladurner), via via aderirono anche i Comuni di Lana, Caines, Marlengo, Rifiano, Tirolo, Cermes e Scena. La grafica per il primo opuscolo pubblicitario venne realizzata gratuitamente da Peppi Tischler.
“Il progetto del Taxi per le donne rappresenta un esempio concreto di come la nostra città sappia essere pioniera nel garantire sicurezza e libertà di movimento alle nostre concittadine. Questa iniziativa, che rilanciamo con convinzione, nasce da una visione lungimirante e da un impegno costante per i diritti e le pari opportunità – ha dichiarato la sindaca di Merano, Katharina Zeller – Desidero esprimere un sentito ringraziamento a tutte le assessore alle pari opportunità che mi hanno preceduta: grazie al loro lavoro, alla loro determinazione e alla capacità di credere in questo progetto, abbiamo potuto costruire nel tempo un servizio che tutela le donne e promuove una città più inclusiva e attenta ai bisogni di tutte e di tutti”.
Il servizio è risultato negli anni sempre più gradito, al punto che l’esperienza è stata poi estesa anche ad altre categorie. Da diversi anni, infatti, viene offerto anche agli ultrasettantenni ed alle persone con disabilità.
Nel 2024, con i tre servizi taxi, sono state effettuate complessivamente 12.476 corse (di cui 3.556 con il taxi rosa). Dal primo gennaio a fine settembre di quest’anno sono state invece registrate 9.909 corse in totale (3.060 con il taxi rosa). Non sempre, però, viene chiesto il rimborso spettante. La quota di rimborsi si attesta fra il 50 e il 60 per cento.




