Il soccorso alpino salvò escursionista dopo 4 arresti cardiaci: ora il caso viene studiato nel mondo

Un salvataggio in Piemonte diventa un caso di studio internazionale: il gruppo sanitario del Soccorso Alpino e Speleologico piemontese ha pubblicato su una rivista scientifica ScienceDirect un articolo dedicato a un intervento di soccorso effettuato in Valchiusella (Torino) il 5 ottobre 2022. In quell’operazione, condotta di notte e durata oltre 12 ore, i sanitari salvarono un escursionista che durante il trasporto verso valle subì quattro arresti cardiaci, superati grazie alle manovre e alle strumentazioni utilizzate e alla collaborazione con i tecnici del soccorso. I volontari che presero parte al salvataggio hanno messo a disposizione della comunità scientifica le procedure e le conoscenze maturate durante l’intervento.
La notizia arriva oggi nel giorno della Giornata internazionale del volontariato e, per il Soccorso Alpino, evidenzia il contributo dei tecnici e dei sanitari che operano in ambiente montano, mettendo a disposizione tempo, competenze e preparazione specialistica.
“Da un lato – si legge in una nota – i tecnici mettono a disposizione la loro preparazione professionale sviluppata grazie alla passione per la montagna e per le attività che vengono praticate in montagna, oltre al loro tempo e al loro spirito di solidarietà e filantropia. Dall’altro – continua la nota – i sanitari volontari dedicano competenze professionali e scientifiche di altissimo livello, ritagliando spazio e tempo dalla propria vita personale e familiare per aiutare tutti coloro che hanno bisogno in un ambiente particolarmente severo e ostile come la montagna”.
Source link



