Abruzzo

Il sito del Comune di Chieti torna online con una veste rinnovata per rendere sempre più digitali i servizi al cittadino


Torna a funzionare il sito del Comune di Chieti e lo fa con una veste rinnovata, a cominciare dalla home page. Il sito ufficiale https://comune.chieti.it/, infatti, era offline da quasi 20 giorni, fra disagi e proteste degli utenti, che non potevano accedere a un portale fondamentale per tenersi aggiornati sulle attività dell’ente, ma anche per reperire informazioni utili alla vita del cittadino. 

Finalmente, dalla tarda mattinata di mercoledì 5 novembre, il sito ufficiale del Comune è nuovamente accessibile. La home page ha cambiato stile e colori e le varie sezioni, anche da mobile, appaiono più facilmente reperibili e consultabili anche dagli utenti meno avvezzi alla navigazione. 

Il nuovo sito è stato sviluppato da A software factory srl ed è stato finanziato con fondi del Pnrr, con l’obiettivo di rendere i servizi comunali sempre più digitali e smart. 

Come si legge sul sito, infatti, “il Comune mette da oggi a disposizione dei propri cittadini un nuovo sito web e un primo pacchetto di servizi comunali realizzati con approccio mobile-first, fruibili in forma completamente digitale, attivabili in qualunque momento della giornata e in autonomia dal cittadino, senza la necessità di recarsi agli sportelli. Per la realizzazione del nuovo sito web e dei servizi digitali, sono state adottate le metodologie ed i modelli predisposti dal dipartimento per la Trasformazione Digitale, in particolare da Designers Italia; con lo stesso metodo, altri nuovi servizi verranno attivati nel prossimo futuro”.

“In questo modo – si spiega – il Comune applica pienamente quando previsto dall’articolo 7 del Codice dell’Amministrazione Digitale, ovvero che ‘Chiunque ha diritto di fruire dei servizi erogati [dalla Pa], in forma digitale e in modo integrato, tramite gli strumenti telematici messi a disposizione dalle Pa e con Spid, anche attraverso dispositivi mobili’. Si tratta di una vera rivoluzione nella gestione dei rapporti con il cittadino, che avrà a disposizione un ambiente facile da usare e molto familiare, in cui trovare informazioni più comprensibili sui servizi di cui ha bisogno, con la possibilità di prenotare un appuntamento con un ufficio comunale, di autenticarsi attraverso Spid per poter inviare una pratica, di rimanere aggiornato sullo stato di avanzamento della sua domanda, fino a ottenere la risposta finale. Se lo desidera, tutto da smartphone”.

Ricevi le notizie di ChietiToday su Whatsapp


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »