il sindaco scrive al prefetto

Una richiesta di intervento per l’emergenza lupi a Rocca San Giovanni è stata inviata al prefetto di Chieti, Gaetano Cupello, dal sindaco Fabio Caravaggio.
Alcuni giorni fa le telecamere di videosorveglianza di un’abitazione in contrada San Giacomo hanno ripreso un branco di lupi, composto da una decina di esemplari, mentre staziona davanti al recinto di un’abitazione a pochi metri dal cane che, al di là del recinto, si trova all’interno della proprietà.
L’episodio, ripreso alle 18.09 del 7 dicembre scorso, ha indotto ieri, 13 dicembre, il primo cittadino a scrivere al prefetto, informando anche polizia provinciale, Provincia di Chieti e Asl Lanciano-Vasto-Chieti, per segnalare una situazione che sta destando forte allarme tra la popolazione e che “mette a rischio la sicurezza pubblica, degli animali domestici e delle attività rurali”.
“Nel corso delle ultime settimane sono pervenute all’amministrazione – scrive Caravaggio – numerose segnalazioni da parte di cittadini, agricoltori e visitatori, in merito ad avvistamenti ricorrenti di esemplari che si spingono con preoccupante frequenza nelle immediate vicinanze delle abitazioni, con potenziali rischi per l’incolumità pubblica, la sicurezza degli animali domestici e l’equilibrio delle attività rurali. Il Comune di Rocca San Giovanni, quale ente capofila della riserva naturale regionale ‘Grotta delle Farfalle’, ha maturato esperienze pregresse nella gestione di criticità analoghe, come quella degli ungulati, grazie alla collaborazione con la polizia provinciale di Chieti e all’attuazione di specifici piani di contenimento. L’appello al prefetto è di aiutarci ed intercedere, con le istituzioni competenti, affinché si possa attivare al più presto un piano di monitoraggio prevenzione e gestione della presenza dei lupi, nel pieno rispetto della normativa vigente”.
Source link




