il santuario di San Rocco diventa chiesa giubilare
Si apre martedì 6 agosto, a Roccamontepiano, la Porta Santa del santuario di San Rocco: per dieci giorni, in occasione della novena dell’Assunta, il luogo di culto sarà elevato a chiesa giubilare per volontà dell’arcivescovo Bruno Forte.
L’appuntamento è alle ore 17 in piazza Belvedere, da dove partirà un percorso processionale verso il santuario. Poco prima delle 18 è prevista l’apertura ufficiale della porta giubilare, seguita dalla celebrazione della santa messa. Al termine, si svolgerà la premiazione dei partecipanti alla sfilata delle conche 2024.
In serata, alle 21.15, la festa proseguirà con un concerto in piazza San Rocco.
Il decreto dell’arcivescovo inserisce il santuario tra i luoghi straordinari di grazia spirituale per l’Anno Giubilare indetto dalla Santa Sede. Dal 6 al 16 agosto, i fedeli potranno ottenere l’indulgenza plenaria attraverso confessione, comunione e preghiera secondo le intenzioni del Papa.
Il clou delle celebrazioni sarà la festa di San Rocco, in programma dall’11 al 16 agosto: una delle manifestazioni religiose più sentite del territorio, capace ogni anno di richiamare migliaia di devoti da tutta la provincia.
Source link