il ristorante chiude il dehors

“Il nostro dehors era divenuto nascondiglio e rifugio notturno di molti individui che ne approfittavano per i loro affari illeciti creando disturbo anche ai vicini. E così abbiamo deciso di rimuoverlo definitivamente”. Recita così il post su Facebook di Yuzuya, ristorante di cucina giapponese di via Nicolò Dall’Arca, in Bolognina.
Di fatto, il dehors del ristorante era diventato un luogo in cui alcuni malviventi si ritrovavano nelle ore notturne. Il consumo di droga e gli schiamazzi notturni hanno portato la titolare a decidere di chiudere lo spazio esterno, nonostante la regolare concessione.
Registrati alla sezione Dossier BolognaToday
“Innumerevoli volte abbiamo trovato al nostro arrivo tracce di questi abusi e abbiamo dovuto pulire a fondo gli spazi e sistemare il nostro bel dehors, e innumerevoli volte abbiamo chiesto aiuto a polizia locale e Comune per capire come poter migliorare la situazione – continua il post su Facebook -. Purtroppo le norme comunali non permettono di chiudere spazi sul suolo pubblico, anche se regolarmente concessi, e non abbiamo potuto limitare l’accesso a chi abusava di questo spazio. Per mesi abbiamo dialogato con la Polizia Locale, sempre disponibile, ma in fin dei conti con le mani legate. Addirittura il fatto di essere divenuto nascondiglio di sostanze illegali comportava il rischio per noi di essere considerati complici. Dobbiamo constatare che con le ultime risoluzioni comunali e di questura di qualche mese fa un piccolo miglioramento c’è stato, almeno di giorno, ma insufficiente a nostro modo di vedere, e che non ha minimamente influito sulla nostra situazione”.
Prontamente, il sindaco di Bologna Matteo Lepore ha rilasciato una dichiarazione in merito: “Ho contattato la proprietaria del Ristorante Yuzuya e le ho espresso la nostra disponibilità a collaborare per sostenere la sua attività. Come lei stessa scrive, la situazione in via Nicolò Dall’Arca è migliorata negli ultimi mesi, grazie agli interventi ripetuti di polizia di stato e polizia locale. Non possiamo abbassare la guardia proprio adesso. La incontrerò insieme ai nostri uffici già nei prossimi giorni. Quel ristorante è una luce importante davanti alla stazione e fanno un lavoro straordinario”, conclude Lepore.
Source link




