Mondo

Il razzo Spectrum fallisce il primo test di lancio per i satelliti Ue

E’ un fallimento il primo lancio (di prova) di un razzo satellitare europeo. Isar Aerospace, con sede a Monaco di Baviera, ha dichiarato di aver lanciato il suo razzo Spectrum dall’isola di Andøya. Ma il missile è caduto dopo 30 secondi.

Il razzo Spectrum

Lo Spectrum, lungo 28 metri, è un veicolo di lancio a due stadi specificamente progettato per mettere in orbita satelliti di piccole e medie dimensioni. Il razzo è decollato dalla piattaforma alle 12.30 e ha volato per poco, prima che il volo fosse interrotto. Il razzo è poi caduto in mare.

Dichiarazioni di «successo»

«Il nostro primo volo di prova ha soddisfatto tutte le nostre aspettative, ottenendo un grande successo”, ha affermato in un comunicato stampa Daniel Metzler, amministratore delegato e co-fondatore di Isar, “abbiamo avuto un decollo pulito, 30 secondi di volo e abbiamo persino potuto convalidare il nostro sistema di terminazione del volo”. Isar Aerospace è separata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), finanziata dai suoi 23 Stati membri.

I dettagli

Si trattava di un razzo di prova destinato a dare il via ai lanci di satelliti dall’Europa e il decollo è avvenuto da una base spaziale norvegese. Lo Spectrum, un razzo senza equipaggio, è stato pubblicizzato come il primo tentativo di volo orbitale partito dall’Europa, dove diverse nazioni, tra cui Svezia e Gran Bretagna, hanno dichiarato di volere una quota di un mercato in crescita per le missioni spaziali commerciali.

La società aveva avvertito che il lancio iniziale avrebbe potuto concludersi prematuramente, ha affermato che il test ha prodotto dati estesi da cui il suo team può imparare.


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »