Società

Il RAV e il Sistema Nazionale di Valutazione 2025/28: il 3,4 e 5 settembre ciclo di seminari Invalsi-MIM per le scuole

Con nota dell’11 luglio 2025, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione ha comunicato l’avvio di un’iniziativa formativa promossa da INVALSI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per supportare le scuole nell’utilizzo degli strumenti strategici del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) per il triennio 2025–2028.

Il percorso è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, compresi i CPIA. Particolare attenzione è riservata alle scuole dell’infanzia, coinvolte per la prima volta nel processo di autovalutazione mediante il RAV.

Si parlerà di:

  • Rapporto di autovalutazione (RAV);
  • Piano di miglioramento (PdM);
  • Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF);
  • Rendicontazione sociale.

Struttura del percorso formativo

Il programma si articola in tre fasi distinte:

Fase 1 – Seminari nazionali
Quattro webinar online su piattaforma Zoom, dedicati all’approfondimento del RAV e alla compilazione del Questionario Scuola e del Questionario Docente.

Fase 2 – Seminari regionali
Incontri di approfondimento, organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, sul corretto utilizzo del RAV e degli strumenti connessi nell’ambito del SNV 2025–2028.

Fase 3 – Follow up e approfondimenti
Attività di supporto e chiarimento, rivolte a tutte le scuole partecipanti, previste successivamente alla fase seminariale.

Modalità di partecipazione

Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming su YouTube, al link: https://bit.ly/youtubearea3, per consentire la partecipazione anche oltre i limiti posti dalla piattaforma Zoom, che potrà accogliere fino a cinque invitati per ciascun Ufficio Scolastico Regionale, oltre a relatori e organizzatori. In entrambe le modalità sarà possibile interagire attraverso la chat. Tutti i webinar saranno videoregistrati e successivamente pubblicati sul sito di INVALSI.

Leggi anche

RAV, compilazione questionario scuola dal 14 luglio al 25 settembre. Prime indicazioni sul questionario docente. NOTA


Source link

articoli Correlati

Back to top button
Translate »