Il RAV e il Sistema Nazionale di Valutazione 2025/28: il 3,4 e 5 settembre ciclo di seminari Invalsi-MIM per le scuole

Con nota dell’11 luglio 2025, la Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la formazione del personale e la valutazione del sistema nazionale d’istruzione ha comunicato l’avvio di un’iniziativa formativa promossa da INVALSI, in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, per supportare le scuole nell’utilizzo degli strumenti strategici del Sistema Nazionale di Valutazione (SNV) per il triennio 2025–2028.
Il percorso è rivolto a tutte le istituzioni scolastiche, statali e paritarie, dell’infanzia, del primo e del secondo ciclo, compresi i CPIA. Particolare attenzione è riservata alle scuole dell’infanzia, coinvolte per la prima volta nel processo di autovalutazione mediante il RAV.
Si parlerà di:
- Rapporto di autovalutazione (RAV);
- Piano di miglioramento (PdM);
- Piano triennale dell’offerta formativa (PTOF);
- Rendicontazione sociale.
Struttura del percorso formativo
Il programma si articola in tre fasi distinte:
Fase 1 – Seminari nazionali
Quattro webinar online su piattaforma Zoom, dedicati all’approfondimento del RAV e alla compilazione del Questionario Scuola e del Questionario Docente.
Fase 2 – Seminari regionali
Incontri di approfondimento, organizzati in collaborazione con gli Uffici Scolastici Regionali, sul corretto utilizzo del RAV e degli strumenti connessi nell’ambito del SNV 2025–2028.
Fase 3 – Follow up e approfondimenti
Attività di supporto e chiarimento, rivolte a tutte le scuole partecipanti, previste successivamente alla fase seminariale.
Modalità di partecipazione
Gli eventi saranno trasmessi in diretta streaming su YouTube, al link: https://bit.ly/youtubearea3, per consentire la partecipazione anche oltre i limiti posti dalla piattaforma Zoom, che potrà accogliere fino a cinque invitati per ciascun Ufficio Scolastico Regionale, oltre a relatori e organizzatori. In entrambe le modalità sarà possibile interagire attraverso la chat. Tutti i webinar saranno videoregistrati e successivamente pubblicati sul sito di INVALSI.
Leggi anche
Source link