Il pulsante Annulla arriva su Gboard: a cosa serve e come si usa
Su Gboard arriva ufficialmente il pulsante Annulla, una funzionalità della quale si parla da qualche tempo e che renderà la tastiera di Google (ecco le migliori tastiere per Android) ancora più efficiente.
La novità della quale parliamo non è una sorpresa, visto che già in precedenza si è parlato del suo sviluppo. La novità delle ultime ore è che finalmente la funzione è in fase di distribuzione.
A cosa serve il pulsante Annulla su Gboard
Il pulsante Annulla su Gboard permette di “tornare indietro” nella digitazione tramite la popolare tastiera virtuale. Nella pratica, tappare sul pulsante Annulla significherà cancellare l’ultima parola o lettera digitata.
Come vedete dagli screenshot in galleria, durante la digitazione apparirà la scorciatoia Annulla, appunto per annullare la più recente digitazione effettuata, e quella Ripeti, per ripristinare quanto cancellato in precedenza. Nel caso in cui non ci fossero lettere digitate nella casella di testo in cui si sta agendo allora le due scorciatoie verranno mostrate in grigio.
Come si usa il pulsante Annulla su Gboard
Per usare la novità appena arrivata su Gboard basterà accedere al menù rapido degli strumenti sulla tastiera, tramite il pulsante contrassegnato dai quattro quadratini in alto a sinistra, e scorrere verso il basso finché non visualizziamo l’opzione Annulla.
Per rapidità di utilizzo, possiamo anche trascinare l’opzione Annulla all’interno della barra degli strumenti di Gboard, quella che visualizziamo superiormente alla tastiera quando è aperta. Una volta aperta la funzione Annulla su Gboard vedremo i due collegamenti Annulla e Ripeti nella barra superiore.
Questi due collegamenti servono appunto per annullare e ripristinare il contenuto testuale digitato con la tastiera.
La novità che abbiamo visto dovrebbe essere già in fase di distribuzione a livello globale per gli utenti Android, noi l’abbiamo già ricevuta avendo Gboard in versione beta. Secondo le segnalazioni pervenute online la funzione dovrebbe arrivare a tutti coloro che hanno aggiornato l’app almeno alla versione 14.9.06.
Source link